Pagine

giovedì 10 ottobre 2013

Il giardino delle chiocciole golose


Oggi è il mio onomastico e anche quello di un mio piccolo amico ;) Cosa invoglia i bambini a tavola ancora prima del gusto? Di sicuro la vista! Anche il più succulento dei piatti se non ha un bell’aspetto difficilmente sarà gradito ai bambini… Partendo da questo principio ho pensato ad una ricetta che potesse essere, oltre che buona, anche invitante ed attraente per i più piccini e con cui partecipare al Contest Rigoni di Asiago “Bimbi a tavola, le ricette più gradite ai bambini”



Ingrediente da utilizzare, la cui bontà di sicuro agevola il compito, è la Nocciolata Rigoni di Asiago, una crema spalmabile di cacao e nocciole e preparata con solo ingredienti biologici: zucchero di canna, nocciole, cacao, latte scremato in polvere, burro di cacao, estratto naturale di vaniglia Bourbon, olio di girasole e lectina di girasole no Ogm. Ottima per farcire torte, crostate e biscotti ma superlativa anche spalmata in una semplice fetta di pane! Data la versatilità di questo prodotto, cremoso e vellutato, ho pensato di utilizzarlo in una doppia preparazione:  biscotti e crêpes, che combinati insieme formano delle graziosissime e squisite  chioccioline alla Nocciolata! Create un piccolo delizioso giardino con decorazioni mignon e avrete una merenda di sicuro effetto per i vostri bambini!


Ingredienti

Per i biscotti:

Farina 200 gr.
Zucchero  50 gr.
Burro 15 gr.
Nocciolata Rigoni di Asiago 50 gr.
Cacao amaro in polvere 1 cucchiaino
Uovo  1
Vaniglia ½ stecca
Lievito per dolci in polvere ½ cucchiaino

Per le crêpes:

Uova 2
Farina 150 gr.
Latte ¼ di litro
Burro 30 gr.
Noce moscata q.b.
Sale 1 pizzico
Nocciolata Rigoni di Asiago 50 gr.

Per decorare:

Caramelle gommose
Meringhette
Fiori di zucchero
Scagliette di cioccolato
Granella di nocciole
Menta fresca qualche foglia



Preparate l’impasto dei biscotti. Versate la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e il cacao amaro in una terrina. Aggiungete i semini estratti dalla stecca di vaniglia, l’uovo, il burro freddo di frigo e la Nocciolata. Impastate a mano bene e a lungo, facendovi aiutare dai vostri bambini, fino a quando l’impasto sarà compatto e liscio. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 20 minuti.
Intanto preparate anche l’impasto per le crêpes. Sgusciate le uova in una terrina, unite il sale, la noce moscata e mescolate con una frusta. Aggiungete la farina setacciata, 20 gr. di burro fuso e versate poco alla volta il latte continuando a mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Coprite la terrina e lasciate riposare la pastella per mezz’ora.
Riprendete l’impasto dei biscotti, ricavate tanti cordoncini della lunghezza di cica 10 cm e modellateli in modo da ricavare il corpo e la testa delle chioccioline. Anche in questa operazione potete coinvolgere i piccoli di casa con grande loro divertimento! Con l’impasto rimanente potete creare altri elementi che arricchiranno il vostro piatto. (Io ho realizzato un ponticello ma le idee possono davvero essere tantissime! J)  Adagiate su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate le crêpes. Fate sciogliere un po’ del burro rimanente in una padella antiaderente. Versate un mestolo di pastella facendo ruotare la padella in modo da ricoprire l’intero fondo. Lasciate cuocere la crêpe a fuoco medio per qualche minuto, rigiratela con una spatola dall’altra parte e cuocete ancora per uno minuto. Man mano che sono pronte impilatele su un piatto. Farcitele una alla volta con la Nocciolata, arrotolatele e tagliatele a rondelle dello spessore di 1 cm formando la casa della chiocciola. Spalmate un po’ di Nocciolata sul dorso delle chiocciole di biscotto ed incollate le rondelle di crêpe. In un vassoio create un giardino, utilizzando varie decorazioni: con le scagliette di cioccolato formate un sentiero ed aggiungete caramelle gommose a forma di frutti, piccole meringhe, fiori di zucchero e foglioline di menta fresca. Disponete le chiocciole sul vassoio e servite a grandi e piccini! ;)

 




Nessun commento:

Posta un commento