Pagine

mercoledì 23 maggio 2012

Risottino primavera


Tenere zucchine, asparagi  saporiti e carotine novelle: ingredienti leggeri per un primo piatto che sa di primavera :) Nonostante il sole sembra ancora non decidersi  ad essere costante, cresce  la voglia di cibi freschi e dai sapori delicati. Spesso la preparazione di un risotto sembra più impegnativa di quanto sembri e da dedicare al periodo invernale: in realtà bastano 20 minuti e avrete pronto un piatto che fa gola anche nella bella stagione e da alternare ai primi di pasta. Due regole fondamentali per non sbagliare: scegliete una varietà di riso che ceda una parte di amido durante la cottura in modo da ottenere un risotto cremoso ma con chicchi ben sgranati e imparate bene l’operazione della tostatura. Vedrete che differenza nelle vostre ricette… ;)

Ingredienti

Riso Carnaroli 320 gr.
Zucchine 2
Carote novelle 6
Asparagi 8
Cipollotto 1
Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
Vino bianco 1 bicchiere
Parmigiano reggiano 4 cucchiai
Basilico qualche foglia
Sale e pepe q.b.



Mondate le zucchine, gli asparagi e le carote e tagliatele a dadini. Affettate sottilmente il cipollotto e versate due cucchiai di olio in una casseruola, aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto. Aggiungete un mestolo di acqua o di brodo bollente fino a quando il liquido sarà completamente assorbito. Portate a cottura il riso aggiungendo un mestolo di liquido alla volta. Dopo 10 minuti unite le verdure e continuate a cuocere. Regolate di sale e pepe. A fine cottura mantecate fuori dal fuoco con il resto dell’olio. Completate con il parmigiano e il basilico spezzettato.

3 commenti:

  1. Ciao Daniela, ti ho trovata grazie a Gente del Fud, il tuo blog è splendido, da oggi sarò una tua lettrice fissa, qusta ricetta, poi, è letteralmente deliziosa, non vedo l'ora di provarla, buon fine settimana
    M.G.

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Picetto! :)E' un piacere conoscerti! Ho visitato anch'io il tuo blog e da oggi ti seguo anch'io..! Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  3. buono il tuo risottino, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina