Pagine

sabato 4 febbraio 2012

Minestra di ceci e riso



Ghiaccio e gelo continuano ad accanirsi in questi giorni. La magia della neve ha lasciato spazio ad un freddo polare… e come se non bastasse i disagi nei trasporti mi hanno bloccata questo fine settimana.. Unica consolazione, posso dedicare più tempo alla cucina  :) e alla preparazione di pasti caldi che richiedono anche lunghe cotture. Come la minestra di ceci. Consumo i legumi almeno due/tre volte la settimana, sostituendoli alla carne, ma spesso per comodità e per mancanza di tempo utilizzo quelli già cotti e conservati in vetro, di cui in commercio ne esistono alcune buone marche. I ceci sono tra i miei preferiti. Oltre ad una lunga cottura, quelli secchi richiedono anche di essere reidratati lasciandoli a bagno in acqua per almeno 10 ore, ma alla fine ne vale davvero la pena. Ottimi con la pasta, il pesce e le cotiche, per me il massimo è mangiarli in abbinamento con il riso, soprattutto in questi giorni in cui una minestra calda non è solo un piacere ma anche una necessità…!

Ingredienti per 1 persona

Ceci secchi 50 gr.
Riso originario 30 gr.
Spinaci 60 gr.
Carota 1
Cipolla ¼
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Mettete in ammollo i ceci la sera prima per almeno 10 ore. Il giorno dopo sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una casseruola con le verdure mondate e tagliate a pezzi.
Coprite d’acqua e cuocete a fuoco basso per due ore circa. Aggiungete il riso e portate a cottura. Aggiustate di sale e completate con un filo di olio extra vergine di oliva.

Nessun commento:

Posta un commento