Pagine

lunedì 14 novembre 2011

Crema al limone con nocciole tritate e paste di meliga del monregalese


Dalla consistenza omogenea e vellutata, la crema in pasticceria viene spesso utilizzata a freddo per farcire torte e crostate o per preparare budini, trascurando spesso la sua versione in semplice e gustosissimo dolce al cucchiaio. La preparazione base della crema, con latte, zucchero, uova, vaniglia e scorza di limone, è una delle mie più care memorie che profuma di infanzia e coccole :), e ancora oggi una delle mie colazioni preferite, oltre che un dolcissimo fine pasto.

In questa versione ho arricchito la crema con una granella di nocciole in superfice, sempre per il tanto amato effetto crunch. ;) L’abbinamento ideale? Piccola pasticceria secca e biscotti, ma che siano particolari, come le paste di meliga del monregalese, Presìdio Slow Food, prodotte in questa piccola zona del cuneese. Io ne vado letteralmente matta..! :) Sono  tra i miei preferiti, per la forma tonda e avvolgente e di un bel colore giallo carico. Al palato, grazie all’utilizzo di farina di mais ottofile macinata a pietra, è possibile sentire tutta la croccantezza e la fragranza di una farina naturale accompagnata solo da uova fresche, burro e zucchero.

Ingredienti

Latte 500 ml.
Zucchero 150
Maizena gr. 50 gr.
Stecca di vaniglia 1
Tuorli d’uovo 4
Limone 1
Nocciole tritate 100 gr.
Paste di meliga

Scaldate il latte in una casseruola con la scorza del limone e la stecca di vaniglia da cui avrete precedentemente estratto i semi. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti circa. Nel frattempo lavorate con una frusta o uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero in una terrina fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporate poco alla volta il latte tiepido a filo, alternando alla maizena setacciata. Continuate a sbattere fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati. Trasferite la crema nella casseruola in cui avete precedentemente scaldato il latte e portate ad ebollizione a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a quando si sarà addensata. Spegnate il fuoco, aggiungete i semi di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e servite in coppe individuali. Aggiungete le nocciole tritate in superficie e accompagnate con le paste di meliga.

Nessun commento:

Posta un commento