Pagine

venerdì 22 luglio 2011

Caprese mozzarella di bufala e pesche

 
Formaggio a pasta filata dall’intenso sapore di latte fresco. È la mozzarella, latticino particolarmente apprezzato nella stagione estiva, per la sua freschezza, praticità e versatilità in cucina. Tra le varie tipologie molto rinomata quella prodotta con latte intero di bufala, dal colore bianco iridescente, superficie lucida e sottile e dal sapore molto intenso.
Alzi la mano chi non l’ha trovata compagna ideale nella preparazione di timballi di pasta al forno, pizze e calzoni e mozzarelle in carrozza! :)  D’estate è protagonista soprattutto di insalate di pasta o di verdure, come la celebre caprese, saporito e freschissimo piatto a base di mozzarella e pomodoro.
Io vi propongo una versione un po’ diversa, ma dal sapore molto intrigante, dove l’acidità del pomodoro è sostituita da quella delle pesche. Vi assicuro che l’abbinamento vi sorprenderà..! ;)
Ingredienti

Pesca 1
Bocconcini di bufala 2
Olio extra vergine di oliva q.b.
Basilico qualche foglia

Tagliate a fette i bocconcini di bufala e metteteli in un colino a scolare per circa 30  minuti. Sbucciare la pesca e tagliatela a fette sottili. Alternate nel piatto la pesca e la mozzarella, unite qualche foglia di basilico  e irrorate con qualche goccia di olio extra vergine di oliva.

Nessun commento:

Posta un commento