domenica 9 maggio 2021

Biscotti al cioccolato dal cuore fondente per la Festa della Mamma

Auguri a tutte le Mamme! Non è festa senza cioccolato e oggi ho preparato questa ricetta che conquisterà tutti gli amanti del cioccolato: una frolla con tanto burro per dei biscotti morbidissimi e profumati, con un cuore fondente e golosissimo, una vera tentazione! Il trucco è gustarli appena sfornati, quando l’interno è ancora caldo e cremoso. 

Per un risultato perfetto, io li ho preparati la sera prima, lasciati riposare in frigo tutta la notte ed infornati stamattina, per una colazione coi fiocchi? Pronti a conoscere ingredienti e procedimento? Seguitemi in cucina!

Ingredienti


Farina 00 200 gr.

Fecola di patate 30 gr.

Cacao amaro 40 gr.

Zucchero 100 gr.

Burro 150 gr.

Uovo 1

Lievito per dolci 5 gr.

Sale 1 pizzico

Vaniglia, semi estratti da ½ stecca

Cioccolato fondente 100 gr.

Lavorate lo zucchero con il burro morbido a temperatura ambiente, fino a quando avrete ottenuto un composto montato e spumoso. Aggiungete l’uovo e i semi estratti dalla stecca di vaniglia e, quando il composto sarà omogeneo, unite poco alla volta la farina setacciata, la fecola di patate, il cacao amaro, il lievito e un pizzico di sale e continuate a lavorare. 

Quando il composto inizierà a compattarsi lavoratelo con le mani, formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e tenete in frigo per un paio d’ore. 

Riprendete l’impasto e dividetelo in circa 20, 25 pezzetti di uguale peso (circa 20, 25 grammi ciascuno), arrotolate ciascun pezzetti tra i palmi delle mani per formare una pallina, schiacciatela al centro ed inserite un quadratino di cioccolato fondente, richiudetelo con il resto della pasta e formate il vostro biscotto ripieno. 

Schiacciatelo leggermente ed adagiatelo su una placca rivestita con carta da forno. Proseguite così con tutti i biscotti e a questo punto potete infornarli e gustarli subito oppure, come ho fatto io, prepararli il giorno prima e farli riposare in frigo ed infornarli prima di consumarli. 

Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti e gustateli appena sfornati per godervi l’effetto fondente! 

Nessun commento: