martedì 16 febbraio 2021

Mascherine di Carnevale


Chiacchiere, bomboloni, castagnole, frittelle e l’elenco potrebbe continuare all’infinito… tanti sono i dolci tipici del Carnevale! Chi in questi giorni non si è cimentato nella preparazione o per lo meno nell’assaggio di una di queste tante prelibatezze? 

Certo, niente è più delizioso del fritto ma può essere anche molto indigesto e allora io ho preferito dedicarmi ad una preparazione più leggera ma altrettanto golosa e che farà di sicuro felici i bimbi di casa! Potete cimentarvi con loro in questa ricetta facilissima per trascorrere un po’ di tempo divertendovi insieme 😆


Ingredienti

Per la pasta frolla:

Farina 00 250 gr.

Fecola 50 gr.

Burro 120 gr.

Zucchero 80 gr.

Lievito in polvere 1 bustina

Latte 1 cucchiaio (facoltativo)

Uovo 1

Sale 1 pizzico

 

Per la decorazione:

Nutella (o altra crema a piacimento) q.b.

Confettini colorati q.b.

Mettete in una terrina la farina con lo zucchero, impastate ed aggiungete il burro morbido, un pizzico di sale, l’uovo e la bustina di lievito setacciato. Impastate fino ad ottenere un impasto sodo, aggiungendo un poco di latte se necessario, formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo disegnate o ricalcate su un foglio di carta da forno la sagoma di una mascherina di carnevale, ritagliatela con una forbice e tenetela da parte. 

Riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello, adagiate la sagoma di carta e ritagliate le vostre mascherine aiutandovi con un coltello a lama sottile. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa. Una volta pronte sfornate le mascherine e lasciatele raffreddare quindi decoratele con la nutella, o la crema che preferite, e i confettini colorati.

 


Nessun commento: