domenica 19 luglio 2020

Couscous con gamberoni, verdure grigliate e mandorle


Adoro il couscous!! Nella mia tavola è presente spessissimo ma potrei mangiarlo volentieri anche tutti i giorni, profumato com’è di spezie che richiamano paesi lontani e magici e dal colore giallo così luminoso che basta da solo ad ispirare una buona dose di buonumore. Sono molto gelosa della sua preparazione e per quanto sia un piatto estremamente conviviale amo condividerlo con pochi eletti, le persone a cui tengo di più. In questa ricetta vi propongo l’abbinamento con gamberoni - dolci e succosi - verdure grigliate - carnose e leggermente amarognole – e abbondanti mandorle tritate, meraviglioso dono della Sicilia.


La preparazione originale e tradizionale del couscous prevede una lunga e laboriosa cottura (in questa ricetta trovate tutti i passaggi) ma oggi ho preferito una semola precotta, più pratica e veloce senza nulla togliere al risultato finale. Aggiungete la comodità di cucinare in terrazza e in poco tempo ed in modo pratico una strepitosa cena estiva è stata servita.


Ingredienti

Semola di couscous precotta 300 gr.
Spezie in polvere miste (cumino, paprika, cardamomo, curcuma, coriandolo, peperoncino, chiodi di garofano, cannella) 1 cucchiaio
Gamberoni 1 kg.
Melanzana 1
Peperone 1
Zucchine 2
Cipolle 2
Mandorle 40 gr.
Limoni 2
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.



Lavate i gamberoni e lasciateli marinare in un’emulsione di olio e limone, insieme ad un pizzico di sale. Nel frattempo lavate e mondate le verdure, tagliate le zucchine, la melanzana e le cipolle a fette ed iniziate a grigliarle in una piastra calda e tenetele da parte man mano che sono pronte; fate la stessa operazione con il peperone lasciandolo intero; chiudetelo ancora caldo in un sacchetto di carta e una volta freddatosi eliminate con facilità la pellicola esterna. Riducete tutte le verdure a tocchetti, aggiungete un paio di cucchiai di olio extra vergine, salate, pepate e tenete da parte. Tritate le mandorle insieme al prezzemolo, unitene una parte alle verdure e tenete il resto come copertura finale del piatto. Disponete i gamberoni in una griglia ben calda e grigliateli a fiamma viva.
Nel frattempo preparate il couscous. Versate la semola di couscous precotta in una ciotola, aggiungete le spezie, il sale e il pepe e due cucchiai di olio; versatevi sopra la stessa quantità di acqua tiepida, mescolate in modo da inumidire l’intera semola, coprite con un piatto e lasciate riposare per circa 10 minuti. Quando il couscous si sarà gonfiato, aggiungete altri due di olio e mescolatelo delicatamente con una forchetta in modo da sgranarlo perfettamente. Aggiungete la semola alle verdure e mescolate bene, versate in un piatto, disponete i gamberoni ai lati e servite guarnendo con il resto delle mandorle e del prezzemolo. 

Nessun commento: