giovedì 11 giugno 2020

Zucchine tonde ripiene di salmone e patate


Che meraviglia questi piccoli ortaggi tondi, scrigni perfetti per ripieni golosi! Non vedevo l’ora che arrivasse la loro stagione per scegliere le zucchine tonde più dolci e usarle per preparare dei piatti che sanno già d’estate. Sono ottime anche da farcire e cucinare in anticipo, trucco perfetto se volete godervi questi primi giorni di caldo senza trascorrere ore ai fornelli, e squisite sia tiepide che fredde. 
In questa versione ho scelto un ripieno che ne fa un piatto unico, gustoso ma allo stesso tempo leggero che abbina il salmone fresco alle patate. Ma potete riempirle con tutto ciò che più gradite, carne, tonno, salumi o optare per una versione vegetariana, come nella ricetta che vi avevo proposto qui e servirle come antipasto o secondo leggero.



Ingredienti per 4:

Zucchine tonde 8
Salmone fresco un trancio da 350 gr.
Patate 2 medie
Cipolla bionda 1 piccola
Olio extra vergine di 4 cucchiai
Basilico qualche foglia
Sale e pepe q.b.

Lavate le zucchine, tagliate la calotta e svuotate l’interno, tagliate la polpa così ottenuta a pezzetti e fate appassire in una casseruola insieme alla cipolla tritata finemente, un filo di olio ed un pizzico di sale. Nel frattempo preparate il ripieno: lessate le patate in abbondante acqua bollente salata, pelatele e schiacciatele con una forchetta. Disponete il trancio di salmone su una placca rivestita di carta da forno, aggiungete sale, pepe ed un filo d’olio ed infornate a 180° per 30 minuti; una volta cotto, eliminate la pelle e le lische centrali e tagliatelo a listarelle. Lavate accuratamente le foglie di basilico ed asciugatele. Amalgamate tutti gli ingredienti insieme ed aggiustate di sale e pepe se necessario. Riempite con il composto le zucchine, appoggiate la calotta in superficie, disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, versate un filo d’olio in superficie  ed infornate a 200° per 25 minuti circa. Sfornate e servite tiepide o fredde.

Nessun commento: