sabato 30 maggio 2020

Grissini intrecciati


Avere le mani in pasta è una delle attività più rilassanti e gratificanti per me. Adoro tutti i prodotti della panificazione, al punto da avere panificato un’intera stagione con il lievito madre: dopo la preparazione di un’infinità di panettoni e pandori ci avevo talmente preso la mano che avevo trasformato la cucina in una panetteria, con grande soddisfazione per il palato ovviamente. Ma purtroppo la mancanza di tempo mi ha fatto mettere da parte da un po’ quella straordinaria abitudine ma un giorno, chissà ci potrei riprovare. Intanto oggi ho preparato questi deliziosi grissini, friabili e grassocci, più leggeri dei classici grissini perché privi di grassi nell’impasto, ottimi come spezzafame ma squisiti accompagnati ad un antipasto di salumi misti o di conserve di verdure. 


La bellezza di preparare questi prodotti in casa è che si può personalizzare la ricetta a proprio piacimento, usare la farina che preferiamo e anche la copertura per noi più gustosa, io qui ho utilizzato pepe nero e semi di sesamo ma potete usare anche solo il sale, aghi di rosmarino, semi di papavero, di zucca o di lino.

Ingredienti per 8 grissini

Farina 00 250 gr.
Farina integrale 200 gr.
Acqua 250 ml.
Lievito istantaneo 1 bustina
Sale 2 cucchiaini
Semi di sesamo q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai


Procedimento:

Mescolate i due tipi di farina, aggiungete il lievito, l’acqua tiepida e un cucchiaino di sale ed impastate per circa 10 minuti fino a quando avrete un impasto sodo ed omogeno. Dividete l’impasto in 8 parti, piegatele a metà e tenendo ferma la parte chiusa avvolgetele su se stesse per ottenere delle trecce. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, coprite con un foglio di pellicola precedentemente oleato e lasciate lievitare per un’ora. Spennellate i grissini con olio, aggiungete il resto del sale, il pepe ed i semi in superfice ed infornate a 200° per 20 minuti. Buon appetito!

Nessun commento: