venerdì 15 maggio 2020

Bagel al salmone affumicato, robiola e rucola


Dopo i muffin al cioccolato continuo con un’altra ricetta must dei migliori brunch ma anche piatto forte di un picnic all’aria aperta. Sarà la voglia di tornare presto ad una vita fatta di quelle piccole cose che ci facevano felici e che davano per scontate ma mi rendo conto che anche in cucina in questo momento ho voglia di sperimentare ricette allegre, che abbiano il sapore di una libertà che speriamo di potere presto riconquistare.
Riconoscibili all’istante per la loro forma a ciambella, i bagel sono una delle varietà di pane della tradizione ebraica, originari della Polonia - dove sono anche un simbolo di buon augurio in occasione delle nascite - e diffusi ben presto in tutti gli Stati in cui gli ebrei polacchi fondarono delle comunità numerose, come Germania, Regno Unito, Canada e Stati Uniti. 


Altra loro importante caratteristica è la doppia cottura, prima in acqua bollente e successivamente in forno, che li rende soffici all’interno e con una bella crosticina dorata all’esterno. Il tocco finale è la copertura di semi in superficie, papavero, sesamo o cumino quelli più utilizzati. Estremamente versatili, si prestano a infinite varianti nella farcitura e negli abbinamenti. Io ho scelto un accostamento classico, salmone affumicato, formaggio e rucola,  ma secondo me azzeccato per questo tipo di pane che racchiude ed esalta alla perfezione la  morbidezza della robiola e il gusto deciso del salmone affumicato.


Ingredienti per 4 bagel

Farina tipo 0 300 gr.
Lievito istantaneo ½ bustina (o 7 gr. di lievito di birra)
Acqua tiepida 150 ml.
Miele 1 cucchiaio
Sale 1 cucchiaio
Olio evo 1 cucchiaio
Fecola di patate 1 cucchiaio
Semi di sesamo
Salmone affumicato 250 gr.
Formaggio spalmabile 100 gr.
Rucola q.b.
Olio evo, sale e pepe nero q.b.



Procedimento

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e l’olio e mescolate bene. Versate la farina in una ciotola, aggiungete il sale e poco alla volta il composto liquido, lavorando a lungo fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Dividete l’impasto in 4 parti, lavoratele per avere 4 palline e ottenete infine delle ciambelle roteando ciascuna pallina attorno ad un dito. Disponetele su un piano infarinato, copritele e lasciatele lievitare per 1 ora. Trascorso questo tempo, mettete a bollire due litri d’acqua, aggiungete la fecola di patate e cuocete i bagel a fiamma dolce 1 minuto per parte. Scolateli in una teglia rivestita con carta da forno man mano che sono pronti, ricopriteli con i semi e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. Lasciateli raffreddare quindi tagliateli a metà e farciteli con il salmone affumicato, il formaggio spalmabile e foglie di rucola. Condite con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. 

Nessun commento: