venerdì 2 giugno 2017

Zuccotto di colomba alla pesca e nocciole Loison



Alzi la mano chi non lo considera tra i dolci più rappresentativi della tradizione italiana, e, soprattutto, particolarmente appezzato in estate! Mi è sembrata allora un’ottima idea, in occasione della Festa della Repubblica, preparare un dolce degno di questa ricorrenza e per farlo non potevo non utilizzare una materia prima d’eccellenza, come le creazioni Loison! Vi ho già parlato in ogni mio post in cui ho preparato una ricetta con i prodotti della pasticceria Loison, del progetto di rendere pandori e panettoni dei piaceri di cui godere non solo durante le festività a loro dedicate ma dei protagonisti della nostra tavola in ogni occasione!
In questa ricetta la colomba Loison alla pesca e nocciole si fa delizioso scrigno, per diventare uno zuccotto, e, in coerenza con la mia voglia di commistione in cucina, si sposa con un gelato dal doppio gusto che più siciliano non si può: pistacchio di Bronte e ricotta di pecora! Viva la Repubblica! Viva l’Italia! Anche a tavola!

 

Ingredienti  
Colomba Loison 2 fette da 100 gr. ciascuna
Gelato al pistacchio di Bronte q.b.
Gelato alla ricotta q.b.


Stendete con un mattarello  le fette di colomba Loison ad uno spessore medio. Foderate con un ampio foglio di pellicola per alimenti due stampi da zuccotto e fate aderire le fette di colomba sul fondo e sui bordi, lasciandone una parte per la base. Riempite lo stampo per metà con un gusto di gelato e completate con l’altro gusto. Richiudete la base con la parte di colomba precedentemente tenuta da parte e ricoprite con il resto della pellicola. Riponete in freezer per almeno tre ore. Trascorso questo tempo, eliminate la pellicola dalla base e capovolgete gli stampi su un piatto, estraete delicatamente gli zuccotti e servite.


Nessun commento: