domenica 19 marzo 2017

Girandole con crema ed amarene per la festa del Papà



Zeppole, sfinci ed ogni altra bontà fritta, come previsto dalla tradizione meridionale, è oggi presente sulle nostre tavole per festeggiare i nostri papà! Non me ne vogliano i puristi ma per la festa di oggi io ho pensato ad un dolce che unisce la morbidezza della pasta lievitata al superbo ripieno delle zeppole, crema pasticciera ed amarene... né zeppole né sfinci, quindi, ma solo girandole ripiene di bontà! J Auguri papà!
 
 


Ingredienti
 
Per la crema:
Latte fresco 125 ml.
Tuorlo 1
Vaniglia ½ stecca
Zucchero 40 gr.
Amido di riso 25 gr.
 
Per la pasta:
Farina 00 250 gr.
Lievito di birra 12 gr.
Latte 80 gr.
Burro 40 gr.
Zucchero 40 gr.
Vaniglia ½ stecca
 
Amarene sciroppate
Zucchero a velo
 
 
Disponete la farina a fontana, versate al centro il lievito di birra, lo zucchero, il burro lasciato sciogliere a temperatura ambiente ed i semi estratti dalla stecca di vaniglia. Iniziate ad impastare aggiungendo man mano il latte tiepido, fino a  quando otterrete un impasto morbido e sodo. Copritelo e fatelo riposare per un paio d’ore circa.
Nel frattempo preparate la crema. Portate ad ebollizione il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia aperto. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione 10 minuti. Sbattete con una frusta il tuorlo con lo zucchero in una terrina, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Eliminate il baccello di vaniglia dal latte intiepidito e versatelo a filo sul composto di uova e zucchero, incorporando poco alla volta anche l’amido di riso. Versate il composto nella casseruola e portate ad ebollizione a fuoco dolce. Lasciate sobbollire qualche minuto mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Fuori dal fuoco aggiungete i semini estratti dalla stecca di vaniglia e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello. Disponete sulla base la crema lasciando 4 cm. liberi nei bordi. Aggiungete le amarene sciroppate a pezzetti ed arrotolate la pasta dal lato lungo. Sigillatela, tagliatela a rondelle regolari e disponetele su una placca ricoperta da carta da forno. Spennellatele con poco burro fuso o latte tiepido e lasciatele lievitare per un’altra ora. Infornatele a 180° per 20 minuti e servitele calde.

Nessun commento: