venerdì 15 luglio 2016

Maccheroni di pasta fresca con pesce spada e melanzane


Se c’è una cosa a cui non rinuncio neanche al mare è cucinare! E ovviamente prediligo piatti di pesce, da servire nei bei servizi in ceramica dal gusto mediterraneo, custoditi nella casa delle vacanze…il pasto allora diventa davvero una festa per tutti i sensi! J I maccheroni sono un formato tradizionale di pasta, di cui esistono moltissime varianti in tutto il sud Italia ed anche all’interno di ogni Regione, con l’unico comune denominatore della materia prima, rigorosamente semola di grano duro. Io li ho accompagnati ad un condimento tipico messinese: pescespada e melanzane al profumo di menta. Buona estate!

Ingredienti per 4 persone
La ricetta dei maccheroni la trovate qui
Per il condimento:

Pescespada un trancio da 200 gr.
Melanzana 1
Capperi 20 gr.
Pomodori 100 gr.
Vino bianco ½ bicchiere
Cipolla rossa 1
Aglio 1 spicchio vestito
Menta qualche foglia
Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
Sale q.b.
Peperoncino q.b.




Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti, aggiungete una manciata di sale e lasciatela riposare per un paio d’ore in un colapasta con un peso sopra, in modo da perdere l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo eliminate la pelle e la lisca centrale dal trancio di pescespada e tagliate la polpa a cubetti. Fate rosolare un filo d’olio in una padella antiaderente insieme allo spicchio d’aglio, aggiungete i tocchetti di pesce e fate rosolare. Sfumate con il vino bianco, aggiungete un pizzico di sale e continuate la cottura per un paio di minuti a fuoco vivace. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
Mondate la cipolla e tritatela. Versate 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva in una padella, fate scaldare e soffriggete la cipolla. Risciacquate i cubetti di melanzana e rosolateli insieme alla cipolla. Aggiungete i pomodori a pezzi ed i capperi precedentemente dissalati, coprite e fate stufare per una decina di minuti. Quasi a fine cottura aggiungete il pesce spada, aggiustate di sale se necessario ed insaporite con le foglie di menta.
Cuocete i maccheroni in abbondante acqua bollente salata. Scolateli e mantecateli con un filo d’olio nella padella con il condimento. Servite con altra menta fresca ed un pizzico di peperoncino.

Nessun commento: