domenica 31 luglio 2016

Le dolci anteprime del Natale 2016 firmate Loison



Anche quest’estate ho atteso con ansia questo momento: scoprire in anteprima le geniali creazioni di Dario Loison è un privilegio ed un piacere a cui non saprei rinunciare! Il famoso marchio che racchiude in un nome l’eccellenza legata ad un prodotto simbolo del nostro made in Italy, come i dolci lievitati panettone in primis, sforna (è proprio il caso di dirlo…) ogni anno delle novità irresistibili! Comune denominatore di ogni prodotto firmato Loison è la cura incessante per la materia prima e la passione che muove Dario e la moglie Sonia fino a raggiungere livelli di ricercatezza ed originalità ineguagliabili. Per il 2016 Sonia ha voluto rendere omaggio all’Arte della Tavola e del Convivio, ricordandoci che il cibo, grazie anche all’atmosfera in cui è presentato e gustato, dona sensazioni uniche e indimenticabili.

Tutti gli ingredienti scelti dalla Loison hanno certificazione d’origine controllata, le uova fresche provengono da allevamenti sicuri, latte, burro e panna sono di montagna, la farina è fior di farina, lo zucchero è italiano di prima scelta e il sale è quello marino integrale di Cervia. Agli ingredienti base si affiancano poi altri preziosi prodotti: profumati vini passiti veneti, canditi delle arance di Sicilia o del cedro di Diamante di Calabria o a quelli esclusivi del Mandarino Tardivo di Ciaculli, del fico di Calabria e del Chinotto di Savona, fino agli esotici uvetta sultanina della Turchia, il pregiato cacao del Sud America, l’aromatica e unica vaniglia Mananara del Madagascar. Per mantenere integra la pregiata qualità si fa ricorso al lento processo di lavorazione, ben 72 ore di paziente attesa, senza l’aggiunta di additivi o sostanze che modifichino le proprietà o il sapore degli ingredienti. L’arte della pasticceria consiste appunto in questo: creare dolci conservando le materie prime nella loro assoluta integrità, rispettando caratteristiche e profumi che solo la natura può dare e che solo la lavorazione artigianale può preservare.
È la rosa, stavolta, ad essere protagonista, in un blend tra rosa Damascena e sciroppo di rose liguri, Presidio Slow Food, per il panettone novità 2016!
Intriganti le citazioni riportate sulle confezioni Loison come la seguente:
Il cibo dona una sensazione unica e indimenticabile
grazie anche all’arte della tavola e del convivio
perché è proprio nel vivere questa atmosfera e apprezzandone i suoi elementi
che nasce il nostro piacere, esaltato poi dal gusto,
in un gioco di emozioni che coinvolge tutti i nostri sensi
Anche quest’anno tornano le eleganti latte “limited edition” proposte per i tre gusti della tradizione natalizia: Panettone Classico a.D. 1476, farcito al Regal Cioccolato e al Mandarino tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food.
Senza dimenticare le piccole delizie: 12 biscotti per ogni occasione, dai gusti più tradizionali, come il  canestrello o lo zaletto, ai più innovativi come quelli alla camomilla o alla liquirizia, passando per i gusti alla frutta, albicocca, limone e pera, contenuti in un bel barattolo regalo in metallo.
E altra chicca superlativa la sbrisola golosa Loison con farina di mais di Marano e pezzetti di cioccolato fondente. 


Quante ispirazioni per le prossime ricette… stay tuned!

Nessun commento: