sabato 23 luglio 2016

Acciughe in tortiera al gratin croccante

Conosciuta anche con il nome di alice è la specie più piccola tra il pesce azzurro. In particolare in Sicilia esiste una varietà presidio Slow Food chiamata “masculina da magghia”, per la tecnica di pesca utilizzata che prevede il dissanguamento naturale delle piccole guizzanti acciughe all’interno delle maglie delle reti. L’area di produzione è quella del golfo di Catania, tra Capo Mulini e Capo Santa Croce.
Squisite crude, possono anche essere marinate in aceto o succo di limone, impareggiabili fritte, dopo averle semplicemente infarinate o cosparse di pastella, tradizionali se farcite e cotte in padella. Per un pranzo light e veloce io oggi le ho preparate in tortiera, condite con pangrattato, prezzemolo, capperi, aglio, scorze di limone e granella di nocciole. Crunch Crunch…!


Ingredienti per 4

Acciughe fresche 700 gr.
Pangrattato 100 gr.
Prezzemolo 1 mazzetto
Capperi 1 cucchiaio
Nocciole sgusciate 30 gr.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Aglio 1 spicchio
Origano q.b.
Sale q.b.


Mondate le acciughe. Eliminate prima la testa tirando verso l’interno in modo da sfilare le interiora, quindi apritele lasciando il dorso unito e togliete la lisca interna. Sciacquatele e disponetele sopra un panno in modo da asciugarle molto bene. Tritate finemente il prezzemolo insieme allo spicchio d’aglio e ai capperi precedentemente dissalati, aggiungete il pangrattato, un pizzico di sale e una manciata di origano. Disponete un primo strato di acciughe in una pirofila, cospargete con il pangrattato ed irrorate con un filo d’olio. Proseguite alternando gli strati e terminate spolverizzando in superficie le nocciole tritate. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa. Servite calde o tiepide a piacere.

Nessun commento: