domenica 19 giugno 2016

Crêpes con asparagi, prosciutto cotto e emmenthal



Disintossicanti, poco calorici, dal sapore piacevolmente amarognolo e soprattutto ingrediente alleato in cucina per la praticità della sua preparazione. Una volta mondati, si prestano ad infinite, veloci preparazioni: lasciateli interi ed accompagnateli ad uova barzotte, crudi in insalata con gamberetti al vapore, a tocchetti per insaporire primi piatti golosi o per farcire della pasta fresca. In questo caso diventano ripieno delle crêpes, insieme a prosciutto cotto ed emmenthal, un connubio classico ma che adoro! Volendo potete preparale anche il giorno prima, tenerle in frigo e terminare la cottura al momento di consumarle.


Ingredienti per 2 persone

Farina 125 gr.
Uova 1
Latte 250 ml.
Burro 20 gr.
Noce moscata q.b.
Sale e pepe q.b.
Asparagi 150 gr.
Prosciutto cotto 120 gr. 
Emmenthal 60 gr.
Parmigiano reggiano grattugiato 40 gr.
Olio extra vergine di oliva q.b.
 
Fate sciogliere il burro in una casseruola e lasciate intiepidire. Setacciate la farina e mettetela in una ciotola, unite l’uovo, la noce moscata, un pizzico di sale e pepe e mescolate con una frusta. Versate a filo il latte e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Unite il burro fuso tiepido e mescolate bene. Coprite la ciotola e lasciate riposare la pastella per almeno un’ora. Mondate gli asparagi, tagliateli a tocchetti e cuoceteli in una padella antiaderente dove avrete versato un filo d’olio. Aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura a fuoco medio per qualche minuto, aggiungendo un cucchiaio d’acqua se necessario.
Preparate le crêpes, versando in una padella antiaderente un mestolo di pastella alla volta e ruotandola in modo da ricoprire il fondo. Lasciate cuocere a fuoco medio per un minuto, rigirate la crêpe e cuocete ancora per un minuto.
Man mano che sono pronte impilatele su un piatto. Farcitele una alla volta con un po’ di asparagi, il prosciutto a listarelle e l’emmenthal a dadini. Richiudetele a portafoglio e disponetele in una pirofila imburrata. Cospargetele di parmigiano ed infornatele a 180° per 10 minuti.

Nessun commento: