domenica 22 maggio 2016

Panino svuotafrigo con sgombro, cipolla rossa in agrodolce e maionese con Aceto Bianco Guerzoni




Ecco una nuova ricetta per il Contest 2016 dell’AcetaiaGuerzoni, il Panino Svuotafrigo. Mi capita a volte di avanzare delle uova e il fondo di una cipolla. In alternativa alla solita frittata, stavolta grazie all’ingrediente fornito dall’Acetaia Guerzoni, l’Aceto Bianco Bio Demeter dall’aroma piacevole e profumato, ho pensato di preparare una maionese con aceto e la cipolla in agrodolce. Il terzo ingrediente è un avanzo anch’esso spesso presente nel mio frigo, filetti di sgombro marinati. Il connubio è una perfetta simbiosi di gusto ed armonia!

http://www.guerzoni.com/

 Ingredienti per 1

Ciabattina di grano tenero 1
Sgombro marinato 60 gr.
Prezzemolo q.b.

Per la maionese:
Uovo 1
Olio extra vergine di oliva 150 ml.

Per la cipolla di agrodolce:
Cipolla rossa di Tropea 1 piccola
Acqua 25 gr.
Zucchero 20 gr.

Preparate la maionese. Sgusciate l’uovo che avrete tenuto a temperatura ambiente, mettete il tuorlo in una ciotola, sbattete di continuo con una frusta e versate prima goccia a goccia e poi a filo 150 ml. di olio extra vergine di oliva molto leggero. Alla fine unite poco alla volta 2 cucchiai di Aceto Bianco BioDemeter Guerzoni. Montate e tenete da parte.
Preparate una soluzione con l’Aceto Bianco Bio Demeter, l’acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione. Mondate la cipolla, tagliatela sottilmente e fatela stufare lentamente nella soluzione fino a completo assorbimento.
Tagliate a metà il panino, spalmate la maionese, adagiate le cipolle in agrodolce e i filetti di sgombro. Guarnite con il prezzemolo tritate e servite.

Nessun commento: