sabato 9 aprile 2016

Panettoncini gastronomici di primavera



Da dolce si è trasformato in salato per allietare le tavole delle feste, soprattutto natalizie. Ed anche nella versione mini, davvero deliziosi…! Il procedimento per la loro preparazione è un po’ lungo ma ne vale davvero la pena! Dall’impasto soffice, profumati di burro e lievito, si accompagnano molto bene con tanti deliziosi ingredienti: salumi, formaggi, pesce, salse o verdure. Ed in veste primaverile sono davvero super chic… ;-)

Ingredienti per 8 panettoncini:

Farina tipo 0 400 gr.  
Burro 60 gr.
Latte intero 150 gr.
Zucchero 20 gr.
Uovo 1
Lievito di birra 10 gr.
Sale 1 pizzico
Miele 1 cucchiaino

Per farcire:

Pancetta 100 gr.
Asparagi 20 punte
Prosciutto cotto 100 gr.
Carciofi 8
Maionese q.b.


Preparazione:

Sciogliete metà del lievito in 120 g di latte, unite 100 gr. di farina, mescolate, coprite con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per dodici ore.
Riportate l’impasto a temperatura ambiente. Sciogliete il resto del lievito nel latte rimanente dove avrete sciolto anche il miele, unite 10 gr. di farina, mescolate e lasciate riposare per mezz’ora circa. Quindi  unite i due impasti, aggiungete l’uovo e poco alla volta la  farina, lo zucchero e il sale.
Quando l’impasto sarà ben amalgamato unite poco alla volta il burro a temperatura ambiente. Impastare fino a quando l’impasto sarà liscio e sodo. Lasciate riposare ancora per almeno un paio d’ore.
Disponete l’impasto sul piano di lavoro stendetelo con il matterello dandogli la forma di un rettangolo e piegatelo in tre parti. Stendetelo nuovamente ed arrotolatelo per il lato lungo.
Ricavate otto parti uguali, arrotolatele con il palmo della mano, e riponetele all’interno di pirottini monoporzione. Lasciate riposare in luogo caldo fino a quando avranno raddoppiato il volume.
Spennellate la superficie con un poco di latte tiepido ed infornate a 200°C per 20 minuti circa.
Una volta cotti lasciateli raffreddare prima di rimuoverli dal pirottino.
Tagliate ogni panettoncino in quattro parti. Farcite a due a due con maionese, carciofi e prosciutto cotto e con pancetta e asparagi o con le farciture che preferite.  

Nessun commento: