sabato 16 aprile 2016

Insalata di cereali e legumi misti con verdure saltate



L’insalata di cereali e legumi è un piatto unico molto gustoso e salutare, ideale da consumare nella bella stagione in sostituzione delle più corpose zuppe. Adoro i legumi, anche perché ricchi in proteine vegetali, carboidrati e minerali, insieme a molte vitamine del gruppo B. L’abbinamento con i cereali è consigliato anche perché le reciproche carenze di aminoacidi si integrano a vicenda. Con l’aggiunta di colorate verdure saltate si ottiene un piatto completo e saporito, ottimo da consumare anche freddo, in pausa pranzo o per un picnic!


Ingredienti per 2



Legumi secchi (lenticchie, piselli, ceci e fagioli) 70 gr.

Cereali (orzo, farro, riso) 70 gr.

Sedano 1

Carota 1

Cipolla 1

Peperone rosso ½

Peperone giallo ½

Carota 1

Cimette di broccolo 50 gr.

Cimette di cavolfiore 50 gr.

Taccole 50 gr.

Cipolla 1

Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai

Sale q.b.



Tenete in ammollo i ceci e i fagioli in acqua fredda per dodici ore e, a parte, il farro e l’orzo per un paio di ore. In una pentola con acqua aromatizzata con cipolla, carota e sedano, lessate per un’ora i ceci e i fagioli, aggiungendo a metà cottura le lenticchie ed i ceci. In un’altra pentola lessate per 40 minuti il farro e l’orzo, aggiungendo a metà cottura il riso.

Nel frattempo mondate e lavate tutte le verdure e tagliatele a julienne. Sbollentatele in poca acqua leggermente salata per circa 8 minuti. Scaldate un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente, quindi aggiungete le verdure scolate e saltatele a fuoco vivace. Scolate i cereali e i legumi e uniteli alle verdure. Versate l’insalata in una boule e mescolate aggiungendo un cucchiaio di olio. Aggiustate di sale, se necessario, e servite tiepida o fredda.

Nessun commento: