domenica 28 febbraio 2016

Orzotto con pesto alle mandorle, zucchine e Lodigrana Bella Lodi

 
La primavera non sembra esattamente alle porte ma non manca la voglia di cibi più freschi e leggeri. Anche con poco tempo a disposizione si può creare un piatto gustoso e sano, soprattutto con l’aiuto di prodotti già pronti ma di qualità come il Lodigrana Bella Lodi grattugiato fresco. In un antico caseificio del Parco Adda Sud nasce questo grana lodigiano, riconoscibile per la particolare crosta nera, dall’aroma intenso e fragrante e dal sapore molto equilibrato tra note sapide e piccanti. Il latte, rigorosamente italiano, è certificato, come tutta la filiera produttiva, e proviene da una zona di origine ristretta. Per le sue caratteristiche ho pensato di abbinare questo formaggio ad un piatto a base di orzo risottato, zucchine ed un pesto saporito con l’aggiunta di mandorle.


Ingredienti per 4



Orzo perlato 300 gr.

Cipollotto fresco 1

Brodo vegetale 1 litro

Zucchine 2

Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai

Sale q.b.



Per il pesto:

Basilico 1 mazzo

Aglio 1 spicchio

Mandorle pelate 40 gr.

Sale grosso 2 cucchiaini

Lodigrana Bella Lodi  grattugiato 100 gr.

Olio extra vergine di oliva 100 ml.



Preparate il pesto. Pulite le foglie di basilico e pestatele in un mortaio con lo spicchio d’aglio e il sale fino ad ottenere una crema. Unite le mandorle e continuate a pestare. Unite quindi l’olio mescolando con un cucchiaio di legno e alla fine il grana Bellalodi. Tenete da parte. Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili.

In una padella antiaderente versate due cucchiai di olio, aggiungete il cipollotto tritato e lasciate insaporire per qualche minuto. Unite l’orzo perlato, mescolate bene e quando sarà tostato, aggiungete il brodo vegetale poco alla volta. Dopo quindici minuti aggiungete le zucchine a rondelle continuando la cottura come fareste con un risotto. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiustate di sale, mantecate con il pesto e servite con altro grana Bellalodi grattugiato.


Nessun commento: