martedì 9 febbraio 2016

Giù la maschera!


Buon Carnevale! Anche sotto la pioggia non si può non festeggiarlo :-) E quindi anche senza sfilate di carri allegorici, maschere (vere) e coriandoli ci “accontentiamo” di fare baldoria a tavola! Anche perché da domani dieta senza se e senza ma, per chi può… Io inizio il mio tour di recensioni per le guide proprio questa settimana… ;-) Vabbè, ogni scusa è buona…avrò il tempo di recuperare!  Oggi però una ricetta che sa di festa anche nella presentazione, delle golose mascherine di pasta brioche da accompagnare ad una vellutata crema pasticcera al limone da servire calda. Perché si può cedere alle tentazioni, l’importante è che ne valga la pena… ;-)
Ingredienti 

Farina tipo 00 200 gr.
Uovo 1
Latte 100 ml.
Burro 20 gr.
Zucchero 40 gr.
Lievito di birra 5 gr.
Sale 1 pizzico
Vaniglia ½ stecca
Crema pasticcera 100 gr.
Zucchero a velo q.b.

Per la crema pasticcera:
Latte 250 ml
Farina 25 gr
Uova 1 tuorlo
Vaniglia ½ stecca
Zucchero 50 gr
Scorza di ½ limone

Iniziate con la preparazione delle mascherine. Disponete a fontana la farina ed unite il tuorlo, il burro morbido, il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, i semi estratti dalla stecca di vaniglia ed un pizzico di sale. Mescolate fino ad ottenere una impasto morbido e liscio. Coprite e lasciate riposare almeno per un paio d’ore. Riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello fino ad uno spessore di 6-7 mm.
Con un tagliabiscotti ovale (io ho utilizzato quello del pallone da rugby...) ricavate tanti dischetti, tagliate la parte centrale per formare lo spazio degli occhi.
Lasciate lievitare nuovamente per un’ora. Infornate a 180°C per 15 minuti. Sfornate e  lasciate intiepidire.
Preparate la crema. Portate lentamente ad ebollizione il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia aperto e la scorza di limone. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione 10 minuti. Sbattete con una frusta il tuorlo con lo zucchero in una terrina, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Eliminate il baccello di vaniglia e la scorza di limone dal latte intiepidito e versatelo a filo, incorporando poco alla volta la farina setacciata. Versate il composto nella casseruola e portate ad ebollizione a fuoco dolce. Lasciate sobbollire qualche minuto mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Fuori dal fuoco aggiungete i semini estratti dalla stecca di vaniglia. Servite calda con le maschere morbide.

Nessun commento: