venerdì 15 gennaio 2016

Girandole con crema di carciofi e mozzarella di bufala Dop, cipolla di Tropea alla brace, pesto di prezzemolo e polvere di patate viola


Eccomi di nuovo alle prese con il tanto atteso contest “Pasta e Mozzarella veggie style” organizzato da Le Stradedella Mozzarella e dedicato alla cucina vegetariana. Ogni anno un tema diverso ed una sfida sempre più avvincente!

L’ispirazione del Contest è quello della dieta mediterranea che prevede, tra gli altri principi, quello di consumare almeno cinque porzioni di frutta e/o verdura ogni giorno, facendo attenzione ad acquistarla e consumarla fresca e di stagione poiché solo così è possibile godere al massimo del loro sapore e valore nutritivo. Inoltre alla base della piramide della dieta mediterranea c’è il consumo di cereali ed in particolare della la pasta come primo piatto, condita in maniera semplice e cotta al dente per evitare bruschi balzi di glucosio nel sangue. Una dieta, quindi, che coniuga piacere e benessere! 

www.lestradedellamozzarella.it


Per la prima ricetta mi sono lasciata ispirare dalle forme e dai colori degli ortaggi. Tra i formati di pasta del Pastificio dei Campi ho scelto le mafaldine di Gragnano, un formato che si presta ad essere arrotolato per ricavarne delle girandole, condite con crema di carciofi e mozzarella di bufala Dop. Inoltre cipolla di Tropea alla brace, dall’aroma leggermente pungente che richiama quello del carciofo e controbilanciato dalla dolcezza della mozzarella. Completano il piatto un pesto leggero di prezzemolo, che dona una nota rinfrescante, e polvere di patate viola in armonia con le tonalità del piatto. 

Ingredienti per 2


Mafaldine di Gragnano 6
Carciofi 2
Cipolla di Tropea 1
Mozzarella di Bufala campana Dop 80 gr.
Prezzemolo 1 ciuffo
Limone 1
Aglio 1 spicchio
Menta qualche foglia
Patata viola 1
Olio extra vergine di oliva ½ litro
Sale e pepe nero q.b.



Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la parte coriacea del gambo e tagliateli a spicchi. Immergeteli in una terrina con acqua fredda in cui avrete aggiunto il succo del limone, per evitare che anneriscano. Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio in camicia e fatelo imbiondire. Eliminatelo e mettete metà dei carciofi nella padella, unite un  pizzico di sale e pepe e cuocete a fuoco vivo e mescolando spesso. Versate mezzo bicchiere d’acqua e portate a cottura. Unite la menta lavata e tritata finemente e frullate fino ad ottenere una crema.
Mondate la cipolla e tagliatela in quattro parti. Disponetela sopra una brace ben calda e fatela appassire da tutti i lati per circa 15 minuti. Mondate e lavate il prezzemolo, frullatelo con un pizzico di sale e olio, aggiungete un poco della crema di carciofi e tenete da parte.
Pelate la patata, affettatela sottilmente, disponete le fette sopra una teglia rivestita di carta da forno, aggiungete un pizzico di sale e poco olio in superficie e cuocete in forno a 160° per circa un’ora. Sfornatele, lasciatele raffreddare e tritatele fino ad ottenere una polvere. Frullate la mozzarella con il suo liquido e tenete al fresco la crema ottenuta. Scaldate dell’olio in una padella di ferro  e friggete il resto dei carciofi. Sgocciolateli su carta assorbente, salateli, pepateli e teneteli da parte.
In una casseruola in acciaio inox dai bordi alti portate abbondante acqua salata in ebollizione. Cuocete le mafaldine di Gragnano al dente, scolatele e condititele all’interno con la crema di carciofi e con la  crema di mozzarella. Arrotolate le mafaldine di Gragnano su se stesse e disponete le girandole ottenute su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Irrorate con un filo d’olio ed infornate a 200° per 15 minuti.
Nappate il piatto con il pesto di prezzemolo, adagiate una foglia di cipolla ed una girandola di pasta. Completate con la crema di mozzarella di bufala Dop sulla cipolla ed uno spicchio di carciofo fritto. Finite con la polvere di patata viola e servite.


Nessun commento: