venerdì 25 dicembre 2015

Maccheroni con ragù. Auguri!



E' la mattina di Natale, l’albero ed il presepe sono illuminati, il tepore di casa mia è allietato dal profumo di spezie dei buccellati preparati la sera prima ed io mi godo un relax tanto atteso… prima di tornare in cucina a preparare il pranzo di oggi, relax anche quello…! Se la vigilia è rigorosamente di magro, il pranzo natalizio è carnivoro per tradizione. Quest’anno in famiglia abbiamo deciso per un piatto unico, preceduto da tanti sfiziosi antipasti e seguito dagli immancabili dolci… :) E allora che maccheroni siano! Conditi rigorosamente con ragù, non proprio bolognese e non tradizionalmente siciliano… ;)

Ingredienti per 4



Semola rimacinata di grano duro gr. 400

Carne tritata di manzo 250 gr.

Passata di pomodoro 600 ml.

Carote 1

Cipolla 1

Sedano 1 gambo

Piselli 100 gr.

Vino rosso ½ bicchiere

Olio extra vergine di oliva q.b.

Latte fresco 1 bicchiere

Parmigiano reggiano 80 gr.

Alloro 1 foglia

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Zucchero q.b.


Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, formate un’incavatura al centro ed aggiungete poca acqua alla volta incorporando man mano la farina. Lavorate fino a quando la farina avrà assorbito completamente l’acqua necessaria ed avrete ottenuto un impasto sodo e compatto. Coprite con un telo da cucina e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa un’ ora. Prelevate dei piccoli pezzetti di pasta, arrotolateli con le mani fino ad ottenere dei cilindretti grossi e tagliateli a pezzi di circa 5 cm.
Appoggiate sopra al pezzetto di pasta un sottile bastoncino di legno e premete arrotolandolo leggermente in modo da coprirlo con la pasta. Sfilate delicatamente la pasta e man mano che darà pronta disponetela ad asciugare su un panno leggermente infarinato. Lasciate asciugare per almeno un paio d’ore.
Nel frattempo preparate il ragù. Mondate le verdure, tritatele finemente e mettetele in una padella con un po’ di olio. Fate rosolare a fuoco medio, quindi aggiungete la carne trita ed amalgamate per qualche minuto. Sfumate con il vino ed aggiungete  il sugo del pomodoro, i piselli, la foglia di alloro, un pizzico di sale e di zucchero. Abbassate la fiamma, coprite e cuocete per circa un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo del latte tiepido man mano che il sugo si asciugherà. A cottura ultimata profumate con noce moscata grattugiata.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e conditela con il ragù. Completate con il parmigiano reggiano grattugiato e servite.

Nessun commento: