mercoledì 28 ottobre 2015

Di chi sono queste impronte…?!

Adoro divertirmi in cucina! A volte anche stravolgendo le regole… ;) Perché se è vero che la cucina è metodo, precisione e rigore, non si può prescindere da una saggia dose di immaginazione e creatività! È la parte ludica ed ironica di me che preferisco! Oggi è l’onomastico del mio cucciolo ed inaspettatamente stasera festeggiamo insieme… ;-)  Nonostante il poco tempo a disposizione sono riuscita a preparare una piccola cenetta con alcuni dei suoi piatti preferiti e per dolce una piccola sorpresa per il mio cucciolo… cosa di più azzeccato se non delle impronte-biscotto?! ;-) Base di frolla al cioccolato fondente, marmellata all’arancia amara all’interno e frutta secca. Auguri si-MIO-na!;)
Ingredienti

Farina di semola rimacinata 250 gr.
Zucchero  80 gr.
Burro 80 gr.
Cioccolato fondente 50 gr.
Uovo  1
Vaniglia ½ stecca
Sale 1 pizzico
Marmellata di arancia amara q.b.
Nocciole e noci o ad altra frutta secca a piacere q.b.

Versate la farina, lo zucchero e il sale in una terrina. Aggiungete i semini estratti dalla stecca di vaniglia, l’uovo, il burro freddo di frigo e il cioccolato fondente tritato. Impastate fino a quando l’impasto sarà compatto e liscio. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora. Volendo potete preparare la frolla anche il giorno prima o al mattino per la sera, come ho fatto io per mancanza di tempo...
Riprendete l’impasto ed aiutandovi con una rotella tagliapasta od un coltello ben affilato ricavate delle impronte. In metà dei biscotti, con dei piccoli tagliabiscotti tondi (o come nel mio caso con i tappi di bottiglie di misure diverse) eliminate parte della pasta nella parte superiore ed al centro delle impronte, in modo da formare le dita ed il cuscinetto al centro delle zampe. Rivestite le zampe intere con un po’ di marmellata, ricoprite con l’altra metà ed inserite negli spazi in alto e al centro delle nocciole e noci o altro tipo di frutta secca a piacimento. Adagiate su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Nessun commento: