giovedì 20 agosto 2015

Un’eccezionale degustazione estiva di panettoni (e non solo) firmati Loison

http://www.loison.com/

Siamo in piena estate ma non stupitevi per questa che vi potrà sembrare un’insolita degustazione a base di panettoni e non solo. Protagoniste le dolcissime anteprime di Loison, Pasticceri dal 1938, azienda artigiana sita a Costabissara in provincia di Vicenza.
Celebre in tutto il mondo per la qualità delle sue creazioni, tra cui primeggiano panettoni e pandori, la Loison produce una vasta gamma di prodotti altrettanto eccellenti, come la veneziana e golose proposte di biscotteria. Stiamo parlando di tradizione, certo, quella dolciaria di una famiglia dedita da tre generazioni alla migliore produzione artigianale, e quella stagionale legata alle festività natalizie. Ma Loison rompe gli schemi ed al rispetto della tradizione affianca da sempre una creatività corroborata da meditate ispirazioni ed intuizioni di successo, riuscendo così a trasformare il panettone in un ingrediente non più insolito anche per primi e secondi piatti e non relegati al solo periodo natalizio ma di cui godere  tutto l’anno.

Nonostante l’immensa e varia produzione, Dario Loison, geniale ed appassionato imprenditore, non smette di pensarne ed inventarne di nuove…ed ecco allora il nuovissimo panettone alla camomilla! D’altra parte, basta avere la fortuna di incontrare lui e la moglie Sonia Pilla, curatrice del design aziendale, per tastarne di persona il buon gusto abbinato alla cura dei dettagli.
Dopo il panettone liquirizia e zafferano dello scorso anno, dall’aroma intenso e penetrante, quest’anno Dario ha scelto la fragranza soave e dolce del fiore di camomilla con piacevole retrogusto di miele. 
Come gli altri panettoni, l’elenco degli ingredienti rispecchia la filosofia aziendale votata all’assoluta qualità: panna, latte e burro freschi, vaniglia naturale del Madagascar (presidio Slow Food) e sale marino integrale di Cervia.
La degustazione prosegue con il panettone DiVino, prodotto con un ricercato blend di vini passiti e custodito in un bauletto decorato con disegni di angeli che riproducono cartoline augurali originali del 1900. Anche qui emerge l’intensità della fragranza aromatica e l’equilibrio della dolce farcitura.
Ed ancora il panettone al mandarino tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food), omaggio al connubio tra tradizione veneta e qualità siciliana dal gusto intenso di questo prezioso agrume candito.

Non solo panettoni, però. I biscotti di finissima pasticceria, contenuti nelle eleganti scatole in latta, sono un’altra novità della Loison: marenei con farina di mais, bacetti alle nocciole e favette al cacao sono solo alcune prelibatezze con cui coccolarsi, anche in questo caso senza dovere aspettare il Natale!



Nessun commento: