sabato 25 luglio 2015

Granita di orzata zero Toschi e mytopp Toschi alla fragola


FINALMENTE VACANZA!!! Oltre che sinonimo di relax in spiaggia, ritmi piacevolmente stravolti ed un vertiginoso senso di libertà, la mia estate vuol dire anche deliziarmi di buon cibo e come tale non può non iniziare con una granita! J  C’è chi la preferisce a colazione, magari al caffè con abbondante panna fresca in cima, chi la sceglie in sostituzione del pranzo, chi non ci rinuncia a merenda e chi non può andare a dormire senza… Per me l’importante è che sia fatta con ingredienti di prima qualità, sia che si tratti di frutta che di creme o sciroppi. Come nel caso dell’orzata zero Toschi, senza zuccheri aggiunti ma con tutto il piacere di una bevanda fresca. 



Ottima consumata come bibita rinfrescante dopo averla diluita con acqua, diventa squisita se trasformata in frappè, ghiaccioli o granita, come in questa ricetta. Per una pausa ancora più sfiziosa, guarnite a piacere con il mytopp Toschi al gusto fragola e godetevi insieme a me un break, finalmente in infradito... ;)

Per la granita:
Orzata zero Toschi 100 ml 
Acqua 600 ml.

Per le brioscine al burro: 
Farina tipo Manitoba 250 gr. 
Lievito di birra 12 gr. 
Zucchero 30 gr. 
Latte  175 ml. 
Burro 25 gr. 
Vaniglia ½ stecca 
Uovo 1
Per decorare:
Mytopp Toschi alla fragola






Unite in una ciotola il lievito di birra sbriciolato, un cucchiaio di zucchero e la metà del latte tiepido, amalgamate bene, coprite e lasciate riposare per una mezz’ora. Versate la farina in un’altra ciotola, aggiungete il resto dello zucchero ed il burro fuso ed intiepidito. Aggiungete infine il composto precedentemente fatto lievitare e, poco alla volta, mentre inizierete a mescolare con un cucchiaio di legno, anche il resto del latte tiepido. Trasferite il composto su un piano da lavoro ed impastate fino a quando avrete ottenuto un impasto sodo ed elastico. Riponetelo nella ciotola e lasciate riposare per un paio d’ore. Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, formate un filone lungo e stretto e tagliate tanti piccoli pezzetti. Adagiate le brioscine su una teglia rivestita di carta da forno, spennellate la superfice con un poco di latte tiepido e lasciateli lievitare per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, spennellateli nuovamente con l’uovo sbattuto ed infornateli a 200° per circa 15 minuti. Quando si saranno dorati in superficie sfornateli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo preparate la granita versando l’orzata zero Toschi fredda nella gelatiera ed attendete il tempo di refrigerazione. Una volta pronta, servite in coppette individuali, guarnite a piacere con il mytopp Toschi alla fragola ed accompagnate con le brioscine al burro.

Nessun commento: