domenica 7 giugno 2015

Pizza cacio e pepe con petali di mortadella e chips di fiori di zucchina

Solo quattro ingredienti per la nuova sfida del Consorzio del Parmigiano Reggiano, la PRChef 2015, con cui creare un piatto originale e che rispetti e valorizzi le diverse stagionature del formaggio. Semplicità in cucina per me vuol dire, innanzitutto, rispetto della materia prima, a partire dalla scelta di prodotti di stagione per arrivare alle cotture, sempre idonee al tipo di ingredienti e che esaltino il loro sapore in maniera più naturale possibile; inoltre, utilizzo del giusto numero di ingredienti che si accordino tra loro esaltandosi a vicenda. Per questa ricetta ho pensato ad un classico della tradizione romana, la cacio e pepe solitamente utilizzata come condimento della pasta e a base di pecorino. Nel mio piatto ho utilizzato parmigiano reggiano 24 mesi, la giusta stagionatura che garantisce sapore ma anche una consistenza perfetta a contatto con la pasta. Per saperne di più consultate questo link per la scelta della stagionatura ideale, seguendo i principi della Parmigiano Reggiano Academy. 


Il rimando al parmigiano è consolidato dai petali di mortadella. Infine, chips di fiori di zucchina per una nota croccante che dà equilibrio alla rotondità del piatto.

http://4cooking.parmigianoreggiano.com/
Questi i miei quattro ingredienti:
Parmigiano reggiano 24 mesi
Pasta di pane
Mortadella
Fiori di zucchina 




Ingredienti per 1:
Parmigiano reggiano 24 mesi 30 gr.
Pasta di pane 200 gr.
Mortadella 50 gr.
Fiori di zucchina 4
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Pepe nero q.b.
Sale q.b.


Stendete l’impasto della pizza in modo da lasciare un bordo più alto all’esterno. Spruzzare l’interno con acqua fredda, coprite con un foglio di carta da forno ed infornate. Lavate e mondate i fior di zucchina, eliminate il picciolo interno, apriteli e disponeteli su una teglia. Conditeli con un filo di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale. Infornateli a bassa temperatura ed aspettate che si asciughino un po’. Sfornateli, attendete che si raffreddino e dividete i petali in modo da ottenere delle chips.
Sfornate la pizza, eliminate il foglio di carta da forno, conditela con il parmigiano reggiano grattugiato ed abbondante pepe, un filo di olio extra vergine di oliva, i petali di mortadella ed infine le chips di fiori di zucchina.

2 commenti:

Letiziando ha detto...

ma che bel piatto che ti sia inventata! Complimenti davvero :)

Daniela ha detto...


Ciao! Grazie! Adoro la pizza... e il resto è semplicità... ;) Buona giornata!