domenica 10 maggio 2015

Dolcetti con ricotta, scaglie di cioccolato fondente e pistacchi


Non propriamente muffin, ma altrettanto golosi e squisiti a colazione, merenda, per un brunch e, come dico sempre quando si tratta di dolci, quando ne avete voglia e tutte le volte che volete regalare una coccola…come oggi per la Festa della Mamma! E se alla bontà vogliamo abbinare salute ricordiamo che i pistacchi sono una vera riserva di benefici, ricchi di antiossidanti, ricostituenti ed immunostimolanti. Del cioccolato fondente (mio vero punto debole…) conosciamo la ricchezza in minerali e polifenoli, importantissimi per il nostro benessere ma basta affidarsi all’effetto positivo ed immediato che ha sul nostro umore per farcelo alleato…! ;) E poi (immancabile) ricotta fresca, perfetto legante tra frutta secca e cioccolato per rendere i vostri dolcetti stramorbidosi… Auguri Mamma!
Ingredienti per 4
Farina 00 200 gr.
Burro 20 gr.
Zucchero 20 gr.
Ricotta  60 gr.
Pistacchi sgusciati 40 gr.
Cioccolato fondente 40 gr.
Latte tiepido q.b.
Lievito di Birra  12 gr.
Vaniglia ½ stecca
Disponete la farina a fontana ed aggiungete al centro il lievito, il burro ammorbidito, lo zucchero, i semi di vaniglia e la ricotta a temperatura ambiente. Aggiungete poco alla volta il latte tiepido ed impastate fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Coprite e lasciate lievitare per un paio d’ore.
Riprendete l’impasto ed aggiungete i pistacchi tritati grossolanamente e le scaglie di cioccolato.
Dividetelo in 4 porzioni e disponetele all’interno di stampini monodose precedentemente imburrati. Lasciate riposare per un’altra ora circa. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Nessun commento: