giovedì 5 febbraio 2015

Risotto al radicchio, fonduta di stracchino, noci e balsamico


Dal sapore inconfondibile ed unico, in equilibrio tra amaro e dolce, il radicchio rosso è un ingrediente molto versatile, ottimo da consumare crudo in insalata o alla griglia, stufato e per insaporire primi piatti, come il risotto, un classico della tradizione veneta. Tra le varie proprietà, presenta un buon contenuto di potassio, antiossidanti e fitosteroli. Insieme al formaggio ed alla frutta secca, inoltre, questo piatto diventa completo dal punto di vista nutrizionale. E l’aggiunta di aceto balsamico gli dona quel carattere in più, a rafforzare il pungente ma anche la freschezza del radicchio.




Ingredienti per 2

Riso Carnaroli 150 gr
Radicchio rosso 1 cespo
Porro ½
Stracchino 80 gr.
Latte 100 ml.
Vino rosso q.b.
Brodo vegetale ½ litro
Noci 2
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Aceto balsamico q.b.
Burro 1 noce
Sale q.b.
Mondate il radicchio, affettatelo sottilmente e cuocetelo in una padella antiaderente senza l’aggiunta di alcun tipo di condimento, in modo che si sigilli prima di proseguire la cottura nel risotto. Scaldate il latte in una casseruola, aggiungete lo stracchino e mescolate continuamente con una frusta in modo che il formaggio si sciolga e si amalgami perfettamente.
Stufate in una casseruola il porro tritato con l’olio. Versate il riso e mescolatelo con un cucchiaio fino a quando risulterà perfettamente tostate. Sfumate con il vino rosso, lasciate evaporare, quindi versate il brodo un mestolo alla volta continuando a mescolare. A metà cottura aggiungete metà del radicchio, aggiustate di sale e continuate a cuocere. Alla fine della cottura spegnete il fuoco, unite il resto del radicchio ed una noce di burro. Mantecate perfettamente. Distribuite nei piatti, aggiungete la fonduta di stracchino, le noci tritate e qualche goccia di aceto balsamico.

Nessun commento: