domenica 18 gennaio 2015

Risotto zucca, gorgonzola e noci



È uno dei classici abbinamenti e tra i più amati: gorgonzola e noci. Declinabile in infinite varianti ma che in un risotto dona cremosità ed aroma come pochi. In più una morbida crema di zucca, per bilanciare il gusto pungente del formaggio, donare un colore vivace ed assicurarci un buon apporto di fibre. Un piatto completo anche per la presenza delle noci che, oltre che buone, sono anche tanto salutari, con il loro contenuto di grassi monoinsaturi, vitamina E, B1, B2 e B6 e sali minerali. E, se vi piace, completate profumando con un caldo sentore di cannella. 

Ingredienti per 2

Riso Carnaroli 150 gr.
Zucca 200 gr.
Cipolla 1 piccola
Gorgonzola 40 gr.
Noci 4
Brodo vegetale ½ litro
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Vino bianco q.b.
Burro 1 noce
Sale e pepe q.b.
Cannella q.b.
Pulite la zucca, eliminate i semi e ricavate la polpa interna. Tagliatela a pezzi, mettetela in una casseruola, aggiungete un bicchiere di brodo e cuocetela fino a quando si sarà ammorbidita. Schiacciatela con una forchetta in modo da ottenere una crema, conditela con un pizzico di sale ed un filo d’olio e tenete da parte.
Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in una pentola larga e bassa con un cucchiaio di olio. Aggiungete il riso e tostatelo a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura unendo un mestolo di brodo alla volta non prima che il precedente sia stato assorbito. A metà cottura aggiungete la crema di zucca e tenete sul fuoco fino a quando il riso sarà pronto.
Spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe, aggiungete il gorgonzola a pezzetti e mantecate con il burro. Servite con le noci tritate ed un pizzico di cannella.




Nessun commento: