venerdì 10 ottobre 2014

Ravioli di coniglio con pere, nocciole, cacao e ragusano


Un piatto per il weekend e per il mio onomastico..! ;) Ingredienti che ci conducono per mano nella stagione autunnale che si sta avvicinando: pere, nocciole, cacao e un morbido ragù di coniglio avvolto in una sottile sfoglia di pasta all'uovo. Per completare un'eccellenza della mia Sicilia, il formaggio ragusano dop, ricco e complesso e che equilibra perfettamente la nota suadente del piatto. In abbinamento un calice di Brut Riserva etichetta nera Fongaro, aromatico e dal sapore pieno, con una complessità retronasale che accompagna in continuità la struttura del piatto. Buon weekend e alla prossima!

Ingredienti per 2

Per la pasta:
Farina 00 200 gr.
Uova 1
Acqua q.b.
Sale q.b.

Per il ripieno:
Coniglio disossato in pezzi 100 gr.
Sedano 1 pezzo
Carota 1
Cipolla 1
Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
Fongaro brut metodo classico 1 bicchiere
Rosmarino 1 rametto
Alloro 1 foglia
Noce moscata un pizzico
Sale e pepe q.b.

Per il condimento:
Pere abate 2
Nocciole 2 cucchiai
Burro 30 gr.
Cacao in polvere q.b.
Ragusano 30 gr.
Sale e pepe q.b.

 
Disponete la farina in una spianatoia, aggiungete l’uovo, un pizzico di sale ed impastate con tanta acqua necessaria ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Lavorate a lungo fino a quando risulterà elastico. Formate un panetto, ricopritelo con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate riposare un paio d’ore.
Nel frattempo preparate il ragù di coniglio. Mondate le verdure e tagliatele a brunoise.  Mettete l’olio in una padella antiaderente, aggiungete le verdure e fatele soffriggere. Aggiungete il coniglio, lasciatelo rosolare perfettamente quindi sfumate con lo spumante Fongaro. Lasciate evaporare, aggiungete la foglia d’alloro ed il rametto di rosmarino, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e portate a cottura. Estraete la carne dalla pentola e tritatela con un coltello. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
Riprendete la pasta e stendetela in sfoglie sottili. Prelevate poco ripieno e mettetelo a piccoli mucchietti su metà della sfoglia distanziati regolarmente. Inumidite i bordi, ricoprite con l’altra metà della sfoglia e con il bordo della mano evidenziate il ripieno in modo da fare uscire l’aria tra le due parti. Con l’apposito stampino ricavate tanti ravioli della forma che desiderate. Metteteli su un canovaccio ad asciugare fino al momento di cuocerli.
Tagliate le pere a dadini ed aggiungetele in una casseruola  dove avrete precedentemente fatto fondere il burro. Soffriggete per qualche minuto, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua e cuocete fino a quando risulteranno morbide ma non sfatte. Cuocete per 1 minuto dal momento dell’ebollizione i ravioli in abbondante acqua salata. Scolateli e passateli in padella con il condimento lasciando insaporire qualche minuto.  Impiattate e completate con  il formaggio ragusano  e una spolverata di cacao e servite subito.

1 commento:

Andrea ha detto...

Mamma mia che piatto fantastico! Con questi ingredienti deve avere un sapore incredibile! Un abbraccio