sabato 4 ottobre 2014

Focaccia ai cereali con l’uva

Primo weekend di ottobre ed un’altra ricetta per il vostro pranzo all’aria aperta: focaccia con l’uva, soffice e dolce quel che basta, da abbinare alla piacevole aromaticità di affettati e all’avvolgente sapidità di formaggi stagionati. Utilizzate uva bianca o nera, a vostro piacimento, ma non lesinate sulla qualità della farina e sull’utilizzo del lievito di birra al posto di quello sintetico per preparare la pasta di pane. Avrete una focaccia che profuma di grano e (sempre che ne avanzi…) da potere conservare in un contenitore di alluminio per un paio di giorni. In abbinamento per il mio picnic io ho scelto la dolcezza di una coppa piacentina. Buon sabato!  :)
Ingredienti 

Farina ai cereali 350 gr.
Lievito di birra 12 gr.
Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
Zucchero 30 gr
Sale q.b.
Sciogliete il lievito con poca acqua tiepida in una ciotola con 25 gr. di farina e lasciate riposare questo pre-lievito coperto ed in luogo tiepido per un paio d’ore, fino a quando sarà raddoppiato di volume. Trascorso questo tempo, disponete la restante farina a fontana e create una piccola conca laterale dove metterete un cucchiaino di sale. Versate al centro il lievitino preparato in precedenza ed iniziate ad impastare aggiungendo tanta acqua tiepida quanta ne occorre per ottenere un impasto morbido ma sodo. Lavorate l’impasto a lungo fino a che risulti ben elastico. Ungete la superficie con un filo d’olio, coprite l’impasto e fatelo riposare per 3-4 ore circa.
Nel frattempo staccate gli acini dal grappolo d’uva e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Asciugateli per bene e tenete da parte.
Riprendete la pasta che nel frattempo sarà raddoppiata di volume, aggiungete due cucchiai di olio e lo zucchero e lavoratela di nuovo per qualche minuto. Allargatela su una teglia coperta di carta da forno velata di olio, e distribuitevi gli acini di uva in superficie, ricoprendola completamente.
Irrorate con il resto dell’olio e lasciate riposare per altri 30 minuti. Infornate a 180° per 50 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire, tagliate a fette e servite con salumi e formaggi.



Nessun commento: