domenica 14 settembre 2014

L’estate in barattolo (conserva di passata di pomodoro)


Pomodori maturati al caldo del sole di agosto, basilico appena colto e olio extra vergine delle migliori cultivar siciliane: sono gli ingredienti della mia scorta d’estate, una profumatissima passata di pomodoro che mi accompagnerà per tutto l’anno con la stessa fragranza di quella appena preparata.
Al sud la preparazione delle conserve, non solo di pomodoro ma di anche di ortaggi e confetture, è una tradizione che coinvolge la maggior parte delle famiglie. A casa mia, è mio papà il custode delle migliori ricette di conserva, di salsa di pomodoro semplice, ai peperoni o alle melenzane, ma anche di una giardiniera dalla inimitabile bontà!! Questa è la sua ricetta della conserva di pomodoro, antidoto assicurato anche contro la più uggiosa delle giornate…! :)



Per la salsa di pomodoro:
 
Pomodori maturi 2 kg.
Cipolle bianche 3
Aglio 2 spicchi
Sale 1 cucchiaio
Zucchero 1 cucchiaio
Basilico 1 mazzetto
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sbucciate e tritate le cipolle. Lavate i pomodori e divideteli in quattro parti. In un capiente tegame mettete i pomodori, le cipolle e gli spicchi d’aglio schiacciati. Aggiungete un cucchiaio di sale ed un cucchiaio di zucchero, qualche foglia di basilico lavata e spezzata e lasciate cuocere a fuoco lento per circa un’ora. A cottura ultimata, passate al setaccio, raccogliete la salsa in una ciotola, condite
con olio extra vergine di oliva e foglie di basilico fresco. Usate al momento come condimento di un ottimo piatto di pasta o, in alternativa, potete conservare la vostra passata per averne una scorta in dispensa. Fate così. Versate la passata in barattoli precedentemente sterilizzati, chiudete bene e disponeteli in una pentola capiente, dopo averli avvolti in dei canovacci puliti per evitare che possano rompersi durante l’ebollizione. Ricoprite di acqua, mettete sul fuoco ed attendete che raggiunga l’ebollizione. Da questo momento aspettate 30 minuti.
Spegnete e lasciateli dentro la pentola fino a quando l’acqua si sarà raffreddata. Estraeteli,  asciugateli e verificate che tutti i barattoli siano in sottovuoto (premendo il tappo al centro non dovrete sentire nessun rumore). In caso contrario ripetete l'operazione.
Conservate la vostra scorta d’estate in un luogo fresco ed al riparo dalla luce.

2 commenti:

Andrea ha detto...

Molto bella l'idea di mettere l'estate in barattolo! D'altra parte la passata di pomodoro è buona in qualsiasi stagione. Un abbraccio

Daniela ha detto...

Proprio così, Andrea! ;) Un abbraccio anche a te!