venerdì 15 agosto 2014

Ho scritto t’amo sulla sabbia…


Per una volta vorrei non terminare le vacanze in maniera nostalgica…ma non ci riesco…
Anche quest’estate mi ha conquistato… con i suoi ritmi lenti, la riscoperta di piccoli piaceri, il ripetersi di riti segreti, gli affanni che si dissolvono in un sorriso, le sorprese inattese, le arrendevoli rese…

A questo ultimo giorno di vacanza e alla festa dell’estate dedico una ricetta a base di couscous, un alimento tra i miei preferiti, piccoli dorati granelli che mi ricordano la sabbia del mare della mia Sicilia… abbinato a crostacei, ortaggi di stagione, pesto di basilico e capperi: gamberi e gamberoni, così dolci e carnosi difficile da trovare altrove, verdure fresche dell’orto, aromi in pieno rigoglio e quel tocco in più dato dalla polvere di capperi di Pantelleria, salmastri, decisi e ritempranti quanto basta per non destarmi ancora completamente dal mio incantevole abbandono estivo..  



Ingredienti per 2

Per il couscous:

Semola media di grano duro 150 gr.
Spezie per couscous in polvere 1 cucchiaio
Zafferano in polvere q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Alloro 6 foglie


Per il brodo:
Carapaci e teste di gamberi
Cipolla 1
Carota 1
Sedano 1 gambo
Aglio 1 spicchio
Acqua ½ litro


Per il condimento:
Gamberi e gamberoni ½ kg.
Melanzana 1
Zucchina 1
Peperone giallo 1
Peperone rosso 1
Cipollotto 1
Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
Peperoncino secco q.b.
Sale q.b.
Pesto di basilico 2 cucchiai
Capperi croccanti 1 cucchiaio


Versate in un contenitore di terracotta basso e largo poca semola e lavoratela con le mani inumidite con movimenti rotatori. Proseguite fino a quando la semola inizierà a sgranarsi, quindi sistematela in un'altra ciotola. Continuate questa operazione, detta “incocciatura”, fino a quando avrete terminato tutta la semola. Versate qualche cucchiaio di olio ed un cucchiaio di spezie miste sulla semola inumidita e, prendendola tra le mani, sfregatela in modo da ungere bene tutti i granelli. Riempite per tre quarti una pentola con acqua, versate un filo d’olio e sistemate sopra la “couscoussiera”. Con un impasto di acqua e farina sigillate i bordi della pentola, in modo da evitare la fuoriuscita del vapore. Disponete le foglie di alloro sul fondo della “couscoussiera” ed adagiatevi sopra il cuscus. Praticare dei buchi tra la semola per permettere una cottura omogenea. Coprite con un coperchio e mettete la pentola sul fuoco per circa due ore, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo preparate il brodo. Mondate e lavate le verdure, pelatele, tranne l’aglio, e tagliatele a metà. Pulite i gamberoni ed i gamberi e tenete da parte le teste ed i carapaci. Versate in una pentola 1 litro d’acqua fredda, aggiungete le verdure insieme ai carapaci ed alle teste dei crostacei e portate ad ebollizione. Cuocete a fuoco lento per circa 20 minuti. Lasciate riposare 5 minuti, quindi filtrate con un colino.
Per il condimento, lavate e mondate la melanzana, la zucchina ed i peperoni e tagliateli a tocchetti. Sbucciate ed affettate il cipollotto e fatelo rosolare insieme all’aglio vestito in una capiente padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Eliminate l’aglio, aggiungete tocchetti di verdura e fate saltare a fuoco vivace per cinque minuti. Abbassate leggermente la fiamma e proseguite la cottura per altri dieci minuti, fino a quando le verdure risulteranno cotte ma non sfatte. Condite con il pesto di basilico ed aggiustate di sale se necessario. In una casseruola rosolate lo spicchio d’aglio con un filo d’olio, aggiungete i gamberoni, fate colorare per bene, quindi sfumate con il vino, coprite e terminate la cottura.
Quando il cuscus sarà cotto riversarlo in un contenitore largo e passo, ricopritelo con il brodo e lasciatelo riposare coperto per 30 minuti circa. Amalgamate il condimento di verdure ed  i gamberi, aggiungete la polvere di capperi croccanti e servite.

Nessun commento: