giovedì 21 agosto 2014

Granita alla crema di nocciole e brioche col tuppo


Ecco un’altra ricetta di granita, questa volta alla crema di nocciole! In effetti la versione al cioccolato è tra le più golose ma ammetto di non ordinarla mai al bar, per timore che vengano utilizzati surrogati o prodotti non di qualità… Per prepararla io ho utilizzato la crema di nocciole Vis, senza grassi idrogenati e con poco zucchero, per un prodotto genuino, oltre che golosissimo..! In abbinamento, stavolta sua maestà, la brioscia col tuppo! E se volete osare, aggiungete un piccolo ciuffo di panna fresca appena montata… ;) 

Ingredienti per 4

Per la granita:
Latte 1 litro
Crema di nocciole Vis 150 gr.

Per le brioche:
Farina 00 250 gr.
Strutto 25 gr.
Zucchero 25 gr.
Sale  3 gr.
Lievito di Birra  12 gr.
Vaniglia ½ stecca
Uovo 1
Acqua tiepida 100 ml.
Disponete la farina a fontana ed aggiungete al centro il lievito, lo strutto ammorbidito, lo zucchero, i semi di vaniglia, metà dell'uovo ed il sale. Aggiungete poco alla volta l’acqua intiepidita ed impastate per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Coprite e lasciate lievitare per un paio d’ore.
Dividete l’impasto in pezzetti da 80 gr. e da 20 gr. e, roteandoli sul piano di lavoro, dategli una forma rotonda e levigata. Spennellateli con il resto dell’uovo sbattuto e fateli lievitare per un’altra ora. Trascorso questo tempo, formate un incavo nell’impasto più grande ed appoggiate sopra la pallina più piccola, che formerà il “tuppo”.
Spennellate nuovamente le brioche con l’uovo ed infornate a 150°  per 20 minuti circa.
Il giorno prima sciogliete la crema di nocciole Vis nel latte, fino a quando risulterà ben amalgamato, frullate e tenete in frigo per una notte intera. L’indomani versate il latte freddo nella gelatiera ed attendete il tempo di refrigerazione. Una volta pronta, servite in coppette individuali ed accompagnate con le brioche.

Nessun commento: