lunedì 14 luglio 2014

Tortilla di patate con chips di Parmigiano Reggiano



La tortilla, nota anche come “tortilla de patatas”, è una delle pietanze base della cucina spagnola. La versione più classica prevede solo uova e patate, ma può essere arricchita con cipolla, peperoni, chorizo o piselli e si distingue da una classica frittata lo spessore piuttosto alto e la consistenza morbida all’interno.
 La sua origine sembra antichissima e se ne ha notizia, sia in Europa che in America, già intorno al 1520 mentre risale al 1817 il primo documento in cui si fa riferimento a questo piatto, in un memoriale della corte di Navarra. 

 

Da sempre è il cibo simbolo della Spagna, pietanza popolare stuzzicante nell’imperdibile rito delle tapas iberiche o come farcitura dei tradizionali panini chiamati bocadillos. Nella mia versione, contaminazione all’italiana per il progetto Cross Cooking del Consorzio del Parmigiano Reggiano, l’ho arricchita con del Parmigiano Reggiano nell’impasto e servita tra due cialde dello stesso formaggio.

http://crosscooking.parmigianoreggiano.com/


Ingredienti per 2 

Patate 3
Uova 4
Cipolla 1
Olio extra vergine di oliva 500 ml.
Parmigiano Reggiano 40 gr.
Sale e pepe nero q.b.
Basilico qualche foglia

Preparate le cialde di parmigiano. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fatela scaldare. Disponete al centro un cucchiaio di parmigiano grattugiato, abbassate la fiamma ed aspettate che si formi una cialdina dorata. Giratela dall’altro lato e finite di cuocere. Toglietela dal fuoco e proseguite con il resto del formaggio fino ad esaurimento.
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Fate scaldare ¾ di olio in una padella antiaderente dal fondo alto e friggetele poche alla volta. Quindi aggiungete la cipolla mondata e tagliata a velo. Scolate, salate e mescolate il tutto.
Lasciate intiepidire, amalgamate al composto di patate e cipolla le uova sbattute, metà del Parmigiano Reggiano grattugiato e regolate di sale e pepe. Scaldate il resto dell’olio nella padella usata in precedenza, versate il composto, abbassate la fiamma e cuocete per circa 5 minuti staccando la tortilla dai bordi con una paletta di legno man mano che prenderà colore. Coprite con un coperchio del diametro maggiore della padella e girate la tortilla. Fatela scivolare di nuovo dentro la padella e completate la cottura anche dall’altro lato. Adagiatela su un piatto da portata e tagliatela a quadrati. Servite tra due cialde di Parmigiano Reggiano, spolverate con altro pepe e decorate con qualche foglia di basilico.
 

1 commento:

Vivre Shabby Chic ha detto...

Buone, buonissime! Brava, complimenti!
Carla.