martedì 1 luglio 2014

Etna (Timballo di anelletti siciliani alla norma con ricotta salata e pesto di pistacchio di Bronte)


Eccola, la ricetta  finalista al Premio Marietta 2014! E la dedico all'inizio di questo mese...il mio... ;) 
Rispetto alla tradizionale versione, sontuosa ed opulente, questa è appena alleggerita, senza carne e uova.
Si tratta di un timballo al forno di anelletti, formato tipico della tradizione siciliana e piatto tipico della festa, alla norma, ossia con pomodoro, melanzane, basilico e ricotta salata per un piatto che anche coreograficamente e nei colori ricorda l’elemento principale del territorio catanese, l’Etna: il rosso per la lava, il nero per la cenere e il bianco per la neve. A completare il piatto un pesto di pistacchio di Bronte, dal colore verde smeraldo, aroma intenso e resinoso e sapore aromatico e pieno.

Ingredienti per 5 persone

Per la salsa di pomodoro:
Pomodori maturi 1 kg.
Cipolle bianche 1
Aglio 1 spicchi
Sale e zucchero q.b.
(in alternativa: conserva casalinga di salsa di pomodoro al basilico 1 Kg.)

Per il timballo:
Anelletti siciliani 250 gr.
Melanzane lunghe 6
Ricotta di pecora salata 150 gr.
Olio di girasole 2 litri
Basilico 1 mazzo
Sale q.b.

Per il pesto di pistacchio:
Pistacchio di Bronte 200 gr.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.

 
Lavare le melanzane, affettarle, aggiungere una manciata di sale e lasciarle riposare in un colapasta con un peso sopra per un paio di ore.
Nel frattempo preparare la salsa al pomodoro. Sbucciare e tritare la cipolla. Lavare i pomodori e dividerli in quattro parti. In un capiente tegame mettere i pomodori, la cipolla e gli spicchi d’aglio schiacciati. Aggiungere un cucchiaio di sale e un cucchiaio di zucchero, qualche foglia di basilico lavata e spezzata e lasciare cuocere a fuoco lento per almeno un’ora. A cottura ultimata, passare al setaccio, raccogliere la salsa in una ciotola, condire con olio extra vergine di oliva e foglie di basilico fresco.
Preparate il pesto di pistacchio. Pelate i pistacchi e tritateli con un coltello. Frullateli aggiungendo un bicchiere di olio extra vergine di oliva a filo ed un pizzico di sale. Risciacquare le melanzane, asciugarle e friggerle in una padella antiaderente dove avrete precedentemente fatto scaldare l’olio di girasole. Scolarle su carta da cucina per perdere l’unto in eccesso e tenerle da parte.
Cuocere gli anelletti in abbondante acqua bollente salata e scolarli al dente. Condirli con metà della salsa di pomodoro e metà della ricotta salata grattugiata.
Spennellare con l’olio l’interno di cinque stampini da timballo monoporzione e rivestirli con le fette di melanzane. Disporre all’interno, lungo l’intera superficie, il pesto di pistacchio, quindi aggiungere gli anelletti. Pareggiare la base, ripiegare le melanzane sul fondo del timballo in modo da ricoprire per intero la base. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa.
Sformare i timballi e adagiarli sui piatti dopo averne nappato la superficie con un cucchiaio di salsa di pomodoro. Completare con altra ricotta grattugiata, il pesto di pistacchio, qualche pistacchio tritato e profumare con qualche foglia di basilico.

Nessun commento: