lunedì 2 giugno 2014

Parmigiana di melanzane




I motivi per cui oggi vi presento questo piatto sono due: il primo, perché oggi è la festa della Repubblica e la parmigiana mi sembra un perfetto inno all’Italia… :)  il secondo perché da quando sono tornata da Paestum, in occasione della magnifica serata a questa pietanza dedicata, la “Parmigiana Night” all’Oleandri Resort (durante Le Strade della Mozzarella), ho una voglia matta di riproporre questo piatto a casa!


Dopo averne fatto indigestione durante l’infanzia, nelle mille varianti proposte in famiglia (melanzane fritte nell’uovo o senza, prosciutto cotto o uovo sodo all’interno, solo mozzarella o anche parmigiano, tonda o rettangolare…), nella mia cucina ho optato per una sana versione non fritta ma che, ahimè, parmigiana non può chiamarsi... Così finalmente oggi ho ceduto alla golosa tentazione  di una parmigiana doc ;)


Tra le tante proposte durante la “Parmigiana Night” ho apprezzato molto quella di Gaetano Iannone, chef dell’Oleandri Resort, maestro della cucina cilentana: indimenticabile la sua “cianfotta”, un ricco piatto a base di ortaggi di stagione, aromatica e profumatissima, i tenerissimi bocconcini di carne di bufalo ed i primi piatti a base di ingredienti di stagione, locali e freschissimi. Oltre che per l’ottima cucina - non posso non segnalare anche la squisita ed abbondante colazione a buffet, dettaglio per me mai secondario… ;) - , e per la perfetta organizzazione di quest’evento, il soggiorno presso la struttura della famiglia Desimone è stato anche quest’anno piacevolissimo, grazie anche alla squisita accoglienza dei fratelli Erica ed Angelo ed alla cordialità di tutto lo staff!



Ingredienti per 6

Melanzane medie varietà violetta 3
Passata di pomodoro fresca ½ kg
Mozzarella di bufala 200 gr.
Parmigiano reggiano 80 gr.
Basilico 1 mazzo
Olio di girasole 1 litro
Sale q.b. 


Il giorno prima lasciate asciugare la mozzarella in frigo. Lavate le melanzane, sbucciatele e affettatele con un coltello della misura di circa ½ cm di spessore.
Versate in una padella antiaderente l’olio e scaldatelo. Friggete poche fette di melanzane alla volta, scolatele su carta assorbente e lasciatele perdere l’unto in eccesso. Rivestite una teglia con carta da forno e sistemate sei coppapasta tondi di 8 cm. di diametro. Disponete all’interno, alternando gli ingredienti a strati, le fette di melanzane, la passata di pomodoro, tocchetti di mozzarella, foglie di basilico spezzettate e parmigiano reggiano grattugiato.
Infornate a 180° per 15 minuti circa. Sfornate e servita tiepida.
 


Nessun commento: