domenica 11 maggio 2014

“Cocco di mamma” con crema al limone e fragole


Auguri mamma! Non è festa senza un dolce a tavola… meglio se preparato con le nostre mani per le persone che amiamo..! J Da dove derivi l’espressione “cocco di mamma” non l’ho mai capito… ma vista la ricorrenza di oggi, che cocco sia! Pochi e semplici ingredienti per una torta genuina e deliziosa: una base di soffice pan di spagna imbevuto di liquore alle fragole, vellutata crema pasticcera al limone, fragole fresche e tanto amore come tocco finale… conoscete modo migliore per manifestare il vostro affetto..?! Io non ho potuto resistere alla tentazione di aspettare il pranzo per servirla e questa torta è stata una bella sorpresa per la colazione di stamattina.. ;)
 

Ingredienti

Per la base della torta:
Farina 00 250 gr.
Zucchero 50 gr.
Burro  50 gr.
Polpa di cocco grattugiata 80 gr.
Lievito per dolci ½ bustina
Latte di soia 250 ml.
Stecca di vaniglia
Liquore alle fragole Toschi 1 bicchiere

Per la crema pasticcera al limone:
Latte 500 ml.
Zucchero 100 gr.
Stecca di vaniglia 1
Tuorli d’uovo 4
Limone 1
 
Per la farcia e la decorazione:
Fragole 500 gr.
Cocco grattugiato q.b.

Lavorate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente fino ad ottenere una crema. Incorporate poco alla volta la farina setacciata ed il latte di soia mescolando con una frusta per amalgamare bene. Aggiungete anche la polpa di cocco grattugiata, i semini estratti dalla stecca di vaniglia e, per ultimo, il lievito, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versatelo in una tortiera precedentemente imburrata e cuocete in forno a 180° per 50 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al limone. Scaldate il latte in una casseruola con la scorza del limone e la stecca di vaniglia da cui avrete precedentemente estratto i semi. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti circa. Nel frattempo lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero in una terrina fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporate poco alla volta il latte tiepido a filo e continuate a sbattere fino a quando gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati. Trasferite la crema nella casseruola in cui avete precedentemente scaldato il latte e portate ad ebollizione a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a quando si sarà addensata. Spegnate il fuoco, aggiungete i semi di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e tenete da parte.
Quando la torta sarà pronta lasciate raffreddare con lo sportello del forno semiaperto. Sformatela su un piatto e tagliatela a metà in modo da ottenere due parti simmetriche. Bagnatele entrambe dalla parte interna con il liquore alle fragole, inzuppando bene l’intera superficie.
Lavate le fragole e tagliatene metà a piccoli pezzi ed il resto a metà nel senso della lunghezza. Ricoprite un disco con un abbondante strato di crema ed aggiungete le fragole a pezzi in superfice. Richiudete con l’altro disco e rivestite l’intera superficie, compreso tutto il bordo laterale, con il resto della crema. Spolverizzate di cocco grattugiato e decorate con le fragole tagliate a metà. Lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.

1 commento:

sississima ha detto...

il titolo mi ha fatto sorridere: un dolce delizioso, un abbraccio SILVIA