sabato 8 marzo 2014

Torta mimosa per l’8 marzo


A tutte le donne!

Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni.

Però ciò che è importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno.

Dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza.
Dietro ogni successo c’è un’altra delusione.

Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite…
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.

Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c’è in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.

Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Però non trattenerti mai!
(Madre Teresa di Calcutta)


Ingredienti 

Per il pan di spagna:
Farina 00 75 gr.
Fecola di patate75 gr.
Uova 4 medie
Zucchero100 gr.
Sale1 pizzico
Vaniglia ½ stecca

Per la farcia:
Latte fresco 250 ml.
Uova 3 tuorli
Vaniglia ½ stecca
Zucchero 90 gr.
Amido di riso 45 gr.
Scorza di limone  ½
Liquore limoncello 1 bicchierino
Per la decorazione:
Fiori di zucchero q.b.
Zucchero a velo q.b.

Preparate il pan di spagna. Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete a questi ultimi metà dello zucchero e montateli con una frusta, fino a quando otterrete una crema soffice e chiara. Pulite le fruste e montate le chiare d’uovo a neve. Aggiungete il resto dello zucchero e montate ancora per qualche minuto per ottenere un composto ben gonfio e lucido. Unite al composto di uova e zucchero la farina e la fecola setacciate, quindi anche gli albumi montati ed amalgamate delicatamente il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo. Versatelo in una tortiera a cerniera  del diametro di 20 cm. e infornate a 180° per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente nel suo stampo.
Potete preparare questa base anche il giorno prima e dedicarvi alla farcia il giorno della consumazione. Preparate la crema pasticcera. Portate lentamente ad ebollizione il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia aperto e la scorza di limone. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione 10 minuti. Sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero in una terrina, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Eliminate il baccello di vaniglia e la scorza di limone dal latte intiepidito e versatelo a filo, incorporando poco alla volta l’amido di riso. Versate il composto nella casseruola e portate ad ebollizione a fuoco dolce. Lasciate sobbollire qualche minuto mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Fuori dal fuoco aggiungete i semini estratti dalla stecca di vaniglia. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente e tenetela in fresco fino al suo utilizzo.
Tagliate la parte superiore del pan di Spagna e tenete la calotta da parte. Tagliate l’interno del pan di Spagna, lasciando un bordo di circa 2 cm. Rimuovete la parte centrale del pan di Spagna e svuotate la torta del suo interno. Tagliate la parte interna a strisce e quindi a cubetti.
Imbevete il fondo ed i lati della torta con il limoncello, riempitelo con la crema pasticcera, richiudete con la calotta precedentemente asportata. Aggiungete con altra bagna e ricoprite con altra crema. Rifinite con l’aiuto di una spatola e fate aderire su tutta la superficie i cubetti di Pan di Spagna. Lasciate riposare la torta in frigorifero per circa 3 ore prima di servirla. All’ultimo decorate con fiori di zucchero e zucchero a velo.

Nessun commento: