martedì 4 marzo 2014

Mascherine di Carnevale e chiacchiere al forno

Ecco due nuove golose ricette di Carnevale! Questa volta al forno…! Perché se è vero che il fritto se fatto bene e consumato moderatamente male non fa, se si può optare per un versione più sana e leggera è meglio! Considerato anche che in questi giorni altre leccornie hanno accompagnato i nostri pasti… ;)
La prima è la classica ricetta delle chiacchiere, tradizionale in tutto eccetto che nella cottura, mentre la seconda è una pastafrolla a forma di mascherina, decorata con confetti colorati che potete utilizzare come segnaposto per il vostro pranzo di Carnevale!

Anche in queste ricette ho utilizzato ingredienti di primissima qualità: farina macinata a pietra e burro di sola panna fresca.
Ingredienti
Per le chiacchiere

Farina Antiqua 1 250 gr.
Burro 50 gr.
Zucchero 40 gr.
Uovo 1
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Vaniglia ½ stecca
Limone 1
Vino dolce 1 cucchiaio
Zucchero a velo e miele q.b.
  
Per le mascherine

Farina Petra 9 200 gr.
Burro Paesanella Alpilatte 100 gr.
Zucchero di canna 100 gr.
Uovo 1
Vaniglia ½ stecca
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Limone 1
Latte q.b.
Confettini colorati

Mettete la farina a fontana in una spianatoia. Formate un incavo al centro ed aggiungete il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, il lievito, i semi estratti dalla stecca di vaniglia, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata e il vino. Mescolate e lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio ed elastico. Avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in un luogo fresco per circa 30 minuti. Riprendete la pasta, stendetela sottilissima con un mattarello su un piano infarinato e ritagliate con una rotella tanti rettangoli. Incidete ciascuna forma con due tagli al centro, disponetele su una placca ricoperta di carta da forno e infornatele a 180° per 10 minuti. Una volta pronte servitele ricoperte di zucchero a velo e miele.
Versate la farina in una ciotola, aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero, i semi estratti dalla stecca di vaniglia, l’uovo, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata e la cannella ed impastate per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungendo qualche cucchiaio di latte se necessario. Formate un panetto e lasciate riposare. Nel frattempo rivestite una teglia con un foglio di carta da forno. Riprendete la pasta, stendetela con il mattarello e ritagliate delle forme ovali che sovrapporrete al centro (io ho usato un taglia biscotti a forma di pallone da rugby…). Ritagliate una forma più piccola al centro dell’ovale per creare lo spazio per gli occhi. Decorate la superficie con i confetti colorati e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

2 commenti:

sississima ha detto...

simpatiche le mascherine, io quest'anno non ho preparato nulla...causa dieta...un abbraccio SILVIA

Daniela ha detto...

beh, queste sono davvero light..quasi sane! Uno strappo io lo farei... ;)