giovedì 6 febbraio 2014

Polpette di pollo e noci con aceto balsamico

Ogni tanto un secondo di carne ci sta… e per essere più appetibile POLPETTE! Questa ricetta è semplice, veloce e mi permette di prepararne qualcuna in più da congelare e cucinare all’occorrenza. Al posto del macinato di bovino ho utilizzato la carne del pollo, tritata aromatizzata con un misto di aromi, pangrattato, parmigiano e noci. Una fresca insalata di stagione e buon appetito!

Ingredienti per 2


Pollo macinato 250 gr.

Uovo 1

Formaggio Gran Moravia  40 gr.

Pangrattato 2 cucchiai

Noci 6

Erbe aromatiche miste 1 cucchiaio

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai

Aceto balsamico di Modena Igp Guerzoni q.b.



Mettete la carne in una ciotola, rompetevi dentro l’uovo, unite il Gran Moravia  grattugiato, il pangrattato, i gherigli di noce tritati grossolanamente, le erbe aromatiche lavate e tritate finemente, un pizzico di noce moscata, di sale e pepe ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un paio di ore, meglio ancora se per mezza giornata.

Formate tante polpette oblunghe, ungetele con un po’ di olio e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete a 180° per 20 minuti circa. Servite con aceto balsamico di Modena Igp e accompagnate con un’insalata di stagione mista.

Nessun commento: