sabato 1 febbraio 2014

Cornetti integrali al miele con confettura di albicocche



Ho voglia di iniziare questo mese con dolcezza e con semplicità…! Inauguriamolo allora con una ricetta sana e gustosa, ideale prima colazione “del buonumore”. Farina integrale macinata a pietra, burro di panna fresca, miele, vaniglia ed una lunga lievitazione per una sfoglia che racchiude una vellutata confettura, quella di albicocche dell’azienda Mariangela Prunotto, da agricoltura biologica sostenibile, cotte con la sola aggiunta di zucchero di canna nel rispetto della tradizione piemontese.


Ingredienti

Farina Petra n. 9 250 gr.
Lievito di birra 12 gr.
Latte 80 gr.
Burro Occelli 50 gr.
Miele 2 cucchiai
Vaniglia 1 stecca
Confettura di albicocche Prunotto 4 cucchiai



Sciogliete il lievito con poco latte tiepido in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di miele e 50 gr. di farina. Lasciate riposare questo pre-lievito coperto ed in luogo tiepido per un paio d’ore fino a quando sarà raddoppiato di volume.
Disponete la restante farina a fontana, versate al centro il lievitino preparato in precedenza, il resto del miele, il burro lasciato sciogliere a temperatura ambiente ed i semi estratti dalla stecca di vaniglia. Iniziate ad impastare aggiungendo man mano il resto del latte tiepido, fino a  quando otterrete un impasto morbido e sodo, e lavoratelo almeno per 15 minuti. Copritelo e fatelo riposare per 3-4 ore circa.
Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello. Ricavate con una rotella tanti triangoli, tagliando la pasta in obliquo. Disponete alla base un cucchiaio di confettura di albicocche, arrotolate i triangoli partendo dalla base fino alla punta, avvitando le estremità in modo da fermare il ripieno. Disponete i cornetti su una placca ricoperta da carta da forno. Spennellateli di poco burro fuso e lasciateli lievitare per un’altra ora. Infornateli a 180° per 20 minuti.

Nessun commento: