martedì 21 gennaio 2014

Insalata di calamari con citronette all’aceto balsamico IGP Guerzoni, arancia, miele e cerfoglio

 
Un’altra ricetta di pesce, leggera e gustosa, ottima come sostanzioso antipasto o delicato secondo piatto. Anche stavolta l’idea sono le festività natalizie per il primo contest Acetaia Guerzoni dedicato al “Natale con l’aceto balsamico di Modena I.G.P. Guerzoni”. Ed anche in questa ricetta mi sono lasciata ispirare da pesce abbinato a verdure - una colorata insalata mista con ortaggi invernali, arricchita dalla nota pungente della rucola - e in questo caso anche frutta fresca e secca, arance e mandorle, che non mancano mai sulla tavola delle feste di Natale.


La freschezza del piatto è esaltata da una gradevole citronette, in cui l’aroma intenso del condimento all’aceto di vino e mosto cotto Guerzoni, da uve da agricoltura biologica e biodinamica, è ben accompagnato dalla nota aspra dell’arancia e da quella dolce del miele. Un pizzico di cerfoglio tritato per dare equilibrio e il piatto è pronto!
http://www.guerzoni.com/portfolios/condimento-verde/

Ingredienti per 4

Calamari 500 gr.
Radicchio 50 gr.
Indivia riccia 50 gr.
Rucola 50 gr.
Mandorle 30 gr.
Limone 1
Alloro 1 foglia
Condimentoall’aceto di vino e mosto cotto Guerzoni 2 cucchiai
Succo di un’arancia
Miele 1 cucchiaio
Olio extra vergine  d’oliva 100 ml.
Cerfoglio fresco 1 mazzetto
Sale e pepe q.b.



Pulite i calamari. Tagliate le sacche a rondelle e le altre parti a pezzetti e cuocete a vapore con acqua aromatizzata con il limone e la foglia d’alloro per 20 minuti circa. Mondate e lavate i tre tipi di insalata e spezzate le foglie del radicchio e della scarola riccia. Riunitele tutte in una boule, aggiungete le mandorle tritate grossolanamente e condite con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e pepe. Preparate la citronette. In una ciotola sciogliete il cucchiaio di miele nel succo d’arancia. Aggiungete 2 cucchiai di condimento Guerzoni all’aceto di vino e mosto cotto, quindi 3 cucchiai di olio a filo, emulsionando con una frusta. Aggiungete infine il cerfoglio tritato. Aggiungete il calamaro all’insalata mista, aggiustate di sale ed aggiungete un filo d’olio se necessario.  Disponete la preparazione su un piatto da portata e servite con la citronette a parte.

3 commenti:

sississima ha detto...

questa insalata mi ispira un bell'assaggio!! Un abbraccio SILVIA

Francesca Parise- In my sweet kitchen ha detto...

Ciao, mi chiamo Francesca e ho scoperto il tuo blog per caso. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Grazie.

sulemaniche ha detto...

che splendida idea!!!!