lunedì 14 ottobre 2013

Gnocchi di semolino alla romana con pomodoro confit al timo


Non di solo patate…! Gli gnocchi sono buonissimi anche di semolino, anzi questo è uno tra i miei piatti preferiti J La preparazione base prevede tra gli ingredienti solo latte, burro e formaggio, da aggiungere alla semola di grano duro. Ma le varianti posso essere infinite, come la ricetta che trovate qui, dove all’impasto ho aggiunto zucca e speck. Quella che vi propongo oggi è una ricetta gustosa, che coniuga la ricchezza dell’impasto base con la freschezza del pomodoro confit e l’aroma del timo, una superba preparazione a base solo di pomodoro fresco, olio extra vergine di oliva e timo che mantiene intatto tutto il sapore e il colore dell’estate!



Ingredienti

Semola di grano duro 250 gr.
Latte 1 litro
Burro 100 gr.
Sale, pepe e noce moscata q.b.
Basilico qualche foglia
Pomodorini 500 gr.
Timo 1 cucchiaio
Zucchero a velo 30 gr.
Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
 


Lavate i pomodorini, sbollentateli in acqua leggremente salata, asciugateli, privateli della buccia e tagliateli a metà. Disponeteli su una placca ricoperta di carta da forno con la parte tagliata disposta verso l’alto. Salate, pepate e cospargete con il timo. Infine spolverizzate di zucchero a velo ed irrorate con l’olio. Cuocete in forno ventilato a 150° per un’ora e mezza. Sfornate, condite con un filo d’olio e un pizzico di timo e tenete da parte.
In una casseruola abbastanza capiente portate ad ebollizione il latte. Aggiungete un pizzico di sale, metà dose di burro e versate a pioggia la semola, rimestando con una frusta per evitare che si formino grumi. Cuocete per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco ed incorporate al composto metà del Formaggio Gran Moravia Brazzale grattugiato, un pizzico di sale e pepe e profumate con la noce moscata. Inumidite con acqua fredda una teglia o un vassoio coi bordi alti e stendete il semolino in uno stato di circa un centimetro aiutandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato in acqua.
Fate rassodare il composto, quindi con un bicchiere o uno stampino ricavate tanti tondini. Imburrate una teglia e disponeteli leggermente accavallati fino a ricoprire l’intera superficie. Condite con il resto del burro fuso e del formaggio Gran Moravia. Continuate con un altro strato e ripetete l’operazione. Cuocete in forno per 10 minuti circa, fino a completa doratura. Servite con un pezzetto di pomodoro al timo.


3 commenti:

Andrea ha detto...

Gli gnocchi alla romana mi piacciono tantissimo, anche se non ho ancora mai provato a farli da me. I tuoi sono abbastanza insoliti, ma sembrano molto buoni. Un saluto

Anonimo ha detto...

molto goloso e rosticciato-buonissimo!!!!

sississima ha detto...

ricetta sfiziosetta che proverò quanto prima, un abbraccio SILVIA