giovedì 26 settembre 2013

Costolette di suino al burro di montagna con panure aromatica, granella di nocciole e semi di papavero



Mangio la carne con moderazione, in genere non più di una volta a settimana, ma quando mi concedo un piatto carnivoro deve essere una ricetta come si deve… ;) Tra le mie preferenze c’è il suino, soprattutto quello nero, di altissima qualità e squisito come quello dei Nebrodi in Sicilia, che trovo nella mia macelleria di fiducia, La Fiumara di Giacomo Ninone, premio Best in Sicily. Diversamente da quanto si crede, la carne di suino è abbastanza magra, ricca di proteine e vitamine del gruppo B e digeribilissima. In questa ricetta poi diventa particolarmente gustosa ma sana al tempo stesso, in abbinamento al burro di panna fresca Occelli, un’aromatica panure alle erbe, croccante farina di nocciole delle Langhe e semi di papavero Melandri Gaudenzio, ricchi di fitosteroli che abbassano il colesterolo. 
 

Ingredienti per 2
Costolette di suino con osso 2 da 200 gr.
Burro Occelli 20 gr.
Olio extra vergine d’oliva 1 cucchiaino
Pangrattato 100 gr.
Nocciole 40 gr.
Semi di papavero Melandri Gaudenzio 1 cucchiaio
Timo 1 rametto
Rosmarino 1 rametto
Noce moscata q.b.
Sale q.b.

 
Versate il pangrattato in una ciotola, unite i rametti di timo e rosmarino finemente tritati, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale, le nocciole ridotte a granella, i semi di papavero e mescolate bene. Disponete le costolette su un piano, ungetele con un filo d’olio e passatele nel pangrattato aromatizzato pressando bene in modo da fare aderire perfettamente la panure. Mettetele su una teglia rivestita di carta da forno, aggiungete dei riccioli di burro in superficie e cuocetele a 180° per 20 minuti circa. Servitele con un contorno di patate al forno.

3 commenti:

Andrea ha detto...

Devono essere buonissime e profumatissime. Non mangerai spesso la carne, ma stavolta ne vale la pena!

luca ha detto...

ciao, caren la moglie di massimo mi ha parlato del tuo blog...e così ho sbirciato per qualche idea..tra qualche mese vorrei inaugurare casa mia e la sua cucina e cercavo una ricetta gustosa , ma semplice..sono uno chef provetto senza stelline..questa costoletta mi sembra buona,ma è semplice?grazie Luca

Daniela ha detto...

Ciao Luca. Grazie per essere passato dal mio blog! Questa ricetta è davvero semplicissima, veloce e tanto buona! Per uno chef provetto come te sarà un gioco da ragazzi... ;)