venerdì 26 aprile 2013

Il gusto di creare: la Parmigiano Reggiano Chef



-RISPETTA
-RIDUCI
-RIUSA
-RIPONI
-RIFLETTI
-RISCOPRI
-RICORDA
 
Sono i principi i principi del “Manifesto dello SmartCooking”, una tendenza innovativa ispirata alle buone abitudini, per una maggiore valorizzazione del cibo, attraverso la riduzione degli sprechi, la riscoperta di ingredienti dimenticati e il riutilizzo degli avanzi. Come? Leggete qui sotto:

-RISPETTA Cibo che sta per scadere? Non buttarlo via. Se non puoi cucinarlo subito offrilo in regalo agli amici o ai tuoi vicini.

-RIDUCI Non sprecare cibo vuol dire ridurre gli scarti e adoperarli in maniera intelligente, come nuovi ingredienti.

-RIUSA Non buttare via gli avanzi ma trasformali in nuove e gustose ricette.

-RIPONI Conserva gli alimenti in maniera corretta utilizzando sempre gli appositi contenitori o la pellicola trasparente. I cibi resteranno freschi più a lungo.

-RIFLETTI Guarda quali ingredienti hai già in casa, prima di decidere cosa cucinare. Scoprirai che magari non c'è nulla da acquistare.

-RISCOPRI Per le tue ricette prova a utilizzare ingredienti semplici e spesso poco usati.

-RICORDA Coinvolgi nel mondo dello SmartCooking anche genitori e nonni. Resterai stupito dai preziosi consigli che sapranno offrirti.


Seguendo questa tendenza il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha lanciato la sua seconda iniziativa via web: la Parmigiano reggiano Chef. Traendo ispirazione dai principi dello SmartCooking, food blogger, appassionati e chef professionisti potranno creare ricette sostenibili che saranno sottoposte al giudizio di chef esperti, appartenenti all’associazione Chef to Chef EmiliaRomagnaCuochi. Le ricette migliori saranno protagoniste del nuovissimo ricettario SmartCooking del Parmigiano Reggiano. Per saperne di più www.parmigianoreggiano.it
 

1 commento:

sississima ha detto...

grazie per l'informazione, vado subito a leggere, un abbraccio SILVIA