giovedì 21 marzo 2013

Rotolo alle mandorle e cocco con confettura di lamponi


Finalmente primavera! Lo dico davvero con un sollievo… E oggi c’è anche il sole J Buon segnale che il meteo segue finalmente il calendario..!! Come inizio la nuova bella stagione? Con una ricetta dolce dolce e un ingrediente nuovo: la confettura extra di lamponi Vis, l’azienda che si dedica alla produzione di confetture di qualità nel cuore della Valtellina, a Lovero provincia di Sondrio. Gli ingredienti che attestano il valore dei loro prodotti? Frutta selezionata e bio, basso contenuto di zucchero e sapore naturale. Vi assicuro che una volta aperto il barattolo sentirete un profumo intenso di frutta fresca come appena colta, e un sapore e una consistenza straordinari. Ad avvolgere tanta bontà un rotolo di morbida pasta biscotto con granella di mandorle e polpa di cocco grattugiata. Zucchero a velo per finire e buon inizio di primavera a tutti! ;)


Ingredienti
Farina 00 80 gr.
Zucchero semolato 100 gr.
Uova 2
Limone 1
Noce di cocco grattugiata 2 cucchiai
Granella di mandorle 2 cucchiai
Sale un pizzico
Marmellata di lamponi 200 gr.
Zucchero a velo q.b.
Mandorle a lamelle q.b.



Lavorate i tuorli con 40 gr. di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata, la scorza del limone grattugiata, la polpa di cocco e la granella di mandorle. Amalgamate bene tutti gli ingredienti ed aggiungete per ultimo gli albumi montati a neve ben ferma con 40 gr. di zucchero ed un pizzico di sale. Rivestite con carta da forno una teglia rettangolare, versate il composto e distribuitelo delicatamente con una spatola. Cuocete in forno a 180 °C per circa 10 minuti. Sfornate e disponete la pasta biscotto sopra ad un foglio di pellicola trasparente. Con molta delicatezza rimuovete la carta da forno, cospargete su tutta la superficie lo zucchero rimanente ed arrotolate la pasta ancora calda con la pellicola. Sigillate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando si sarà raffreddata, srotolatela e distribuite con l’aiuto di una spatola la confettura di lamponi su tutta la superficie, lasciando 1 cm. libero lungo tutto il bordo. Arrotolate di nuovo la pasta, sigillando l’estremità con un po’ di marmellata. Adagiate su un piatto da portata, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servite tagliato a fette con lamelle di mandorle.

4 commenti:

Unknown ha detto...

io ed i rotoli andiamo poco d'accordo.. non ne faccio uno senza romperlo! uff.. il tuo è stupendo.. che gola!
baci

Daniela ha detto...

Grazie Luisa per essere passata da qui! Io ho dovuto provare diverse volte ma una trovata la ricetta giusta il gioco è fatto! ;) A presto!

Unknown ha detto...

ciao!!! mi piacciono tantissimo i rotoli ma sono una frana nell'arrotolamento XD ...segno la ricetta ;)) baciii

sississima ha detto...

questo rotolo mi piace da impazzire e quelle marmellate le conosco benissimo, sono squisite, un abbraccio SILVIA