venerdì 8 marzo 2013

Rose di salmone affumicato con semi di senape su letto di soncino


Buona festa a tutte le donne! Per questa giornata un piatto diverso da condividere con le vostre mamme, sorelle, figlie, amiche e, perché no, anche con gli uomini che non si dimenticano di festeggiarci oggi e tutto il resto dell’anno..! Con questa ricetta inizio la mia collaborazione con la Melandri Gaudenzio, azienda che seleziona legumi, cereali e semi oleosi di qualità, genuini e da agricoltura biologica. Nella preparazione di oggi ho usato i semi di senape, dal profumo intenso e ricchi di selenio ed omega3 che esaltano il sapore di molti piatti. E per un omaggio floreale diverso dal solito raffinate rose di salmone ;)


Ingredienti per 2
Salmone affumicato 100 gr. 
Soncino 60 gr.
Semi di senape 1 cucchiaio
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai 
Mandorle a lamelle 1 cucchiaio  
Sale e pepe q.b.

Lavate ed asciugate il soncino e disponetelo sul fondo di un piatto da portata. Arrotolate ogni fetta di salmone su se stessa in modo da darle la forma di una rosa. Adagiatele sopra il soncino e condite con i semi di senape, le mandorle, l’olio e un pizzico di sale e pepe.

3 commenti:

Sara Drilli ha detto...

Ciao Daniela...quanta primavera nel tuo piatto...mi piace tanto!
Brava!!
(p.s. magari lo sai già e l'hai scelto tu...ma hai mai pensato di rimuovere il codice catpcha qui sotto che tante volte NON si legge neanche?!?!) Buona settimana,Sara

Andrea ha detto...

Le tue rose profumate sono un preludio alla primavera che ancora stenta ad arrivare. Piatto semplice e molto appetitoso! A presto

Daniela ha detto...

Grazie ragazzi per i vostri commenti ;) Per Sara: ho rimosso da subito quel fastidioso inserimento del codice...non so perchè ti dia questi problemi...grazie per la segnalazione!!